Alessio Da Cruz, per ora, è il vero rinforzo del mercato di gennaio.
Sfumato per un soffio in estate, l’ex Novara, piazza nella quale ha fatto intravedere le cose migliori, è elemento assolutamente gradito a mister Marino grazie alla sua duttilità, al suo talento, e pure per un certo grado di sfrontatezza caratteriale che è visto come un aspetto positivo dagli addetti ai lavori aquilotti.
Totò Di Natale già si sfrega le mani.
Preferisce la fascia sinistra l’attaccante olandese, ma può giocare all’occorrenza a destra, tecnica e velocità a sufficienza per la ricerca del fondo, può agire da centravanti grazie ad un fisico che gli consente di muoversi agevolmente anche al centro dell’attacco.
Al netto di eventuali partenze, la sensazione è che Pierini e Bidaoui dovranno conquistarsi il posto con maggiore ardore rispetto al girone d’andata, a maggior ragione se Okereke e Galabinov riusciranno a giocare con continuità, senza ulteriori intoppi di carattere fisico.
Galabinov, appunto.
Sul bulgaro, società e staff tecnico sono vigili nell’analizzare le problematiche fisiche di un giocatore troppo importante nel contesto della rosa aquilotta.
Anche negli ultimi giorni, la tabella di marcia non ha regalato particolari velocità, anzi, la sua presenza in campo dal primo minuto contro il Venezia è tutt’altro che scontata, possibile semmai una panchina.
Ma non sarebbe questo un grosso problema.
La questione principale è capire quanto il centravanti ex Genoa ed Avellino potrà dare, nel prossimo periodo, in fatto di integrità fisica ed atletica.
Ecco perché non è fantacalcio immaginare un colpo in attacco da parte di Guido Angelozzi nell’ultima parte del mercato.
Daniel Ciofani è il nome che riscalda l’animo dei tifosi aquilotti, un attaccante che in serie B è un fattore, uno che ha già lavorato con mister Marino a Frosinone, quando l’attuale tecnico delle aquile era alla guida dei ciociari.
Non sarebbe un’operazione facile dal punto di vista economico, anche se pochissime sono le squadre che in categoria possono fare spese folli in questo mercato di gennaio.
C’è da dire che Angelozzi, con Da Cruz arrivato in prestito secco può avere carte e monete fresche per giocarsi un “all in” sul tavolo da gioco degli ultimi giorni di mercato.
Ancora più abbordabile come operazione pare essere quella legata al bresciano Alessandro Martinelli, centrocampista classe ’93 in scadenza di contratto a giugno.
Fonti vicine al Brescia calcio danno la trattativa molto ben avviata per strappare il giocatore, già allenato anche lui da Marino, alla compagine del Presidente Cellino.
A breve ne sapremo di più; già oggi, comunque, lo Spezia è più completo e più coperto rispetto a quello del girone d’andata.