Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal club di Via Melara nel giugno del 2017.
Classe ’90, le sue 141 presenze hanno lasciato un ricordo molto positivo, tanto da essere considerato uno dei migliori portieri mai approdati in riva al Golfo.
Dotato di grande qualità nel gioco con i piedi e di ottima reattività tra i pali, il portiere argentino si è fatto apprezzare da tifosi e allenatori.
Torna allo Spezia sino a fine campionato, in attesa di capire il suo futuro, anche a seconda del verificarsi delle condizioni per il rinnovo automatico.
Va a prendere il posto alle spalle di Gori che, dal canto suo, si sta dimostrando uno dei portieri più affidabili della categoria, sarà poi D’Angelo a decidere il titolare.
Qui sotto il comunicato dello Spezia Calcio:
Spezia Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Parma Calcio 1913 le prestazioni sportive dell'estremo difensore Leandro Chichizola, il quale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni.
Classe 1990, quello di Chichizola è un graditissimo ritorno nel Golfo dei Poeti, dove per tre stagioni ha difeso i pali delle Aquile nella sua prima esperienza europea, dopo essersi messo in mostra con il River Plate, con cui nel 2014 si rese protagonista della vittoria del torneo Final, parando al 92' un fondamentale calcio di rigore contro il Racing in un Monumental a dir poco impazzito.
Da lì seguirà l'approdo alla Spezia, dove tra il 2014 e il 2017 non perderà un solo minuto tra campionato, Coppa Italia e Playoff, totalizzando ben 141 presenze consecutive ed entrando nel cuore di tutti i tifosi spezzini, tanto da essere eletto Aquilotto Reale della stagione 2015-2016.
Lasciato il Golfo dei Poeti, Chichizola ha giocato ne La Liga con il Las Palmas e il Getafe, con cui ha esordito anche in Europa League, per poi proseguire la carriera con le maglie di Cartagena, Perugia e Parma, con cui è stato grande protagonista del ritorno in Serie A della formazione emiliana, trovando anche l'esordio in massima serie in occasione della sfida contro l'Udinese.
Argentino, ma dal cuore aquilotto, Chichizola è pronto a tornare a indossare la maglia delle Aquile e ad esultare insieme al popolo spezzino con indosso la maglia numero 23.
Bentornato Chichi!