TOP & FLOP di Spezia-Livorno – Magie Da Cruz, Crivello perfetto

|

|

Lo Spezia batte il Livorno al “Picco” con un rotondo 3-0: i gol di Maggiore, Pierini e Mora permettono agli aquilotti di conquistare tre punti importanti e portarsi a quota 37 punti in classifica in piena zona play off.

Al 5′ ci prova Maggiore, ma il suo tentativo termina alto sulla traversa. Un minuto più tardi risponde Raicevic: il suo tiro viene parato a terra da Lamanna. Al 20′ Bidaoui scende sulla fascia e scambia con Okereke che libera la conclusione di Bartolomei, alta di poco.

Al 21′ arriva il gol del vantaggio aquilotto: la combinazione tra Okereke e Maggiore si conclude con il tiro del numero 21 bianco, parato da Zima, ma messo in rete con un tap-in da Maggiore. Al 36′ la punizione di Diamanti viene respinta in corner da Lamanna. Al 37′ Da Cruz serve Okereke in area, ma il tiro dell’attaccante bianco finisce tra le braccia di Zima. Al 46′ ci prova anche Ricci dalla distanza, ma la sfera termina a lato.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 49′ è Maggiore a tentare il tiro dalla distanza, fuori di poco. Al 74′ arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie all’ottima discesa di Da Cruz, bravo a servire a centro area Pierini, al quinto gol stagionale con la maglia bianca. All’84’ è il neo entrato Mora a segnare il terzo gol: da calcio piazzato Bartolomei libera l’ex Spal, pronto a battere Zima con un piatto imparabile. Al 92′ ci prova anche Da Cruz, ma il suo destro sfiora il palo.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: DA CRUZ. Il giocatore olandese chiamato a sostituire l’infortunato Gyasi dopo appena due minuti di gioco, si fa trovare subito pronto, giocando una gara di grandissima intensità. Il numero 34 infiamma la gente del “Picco” con improvvise accelerazioni e cambi di passo, grazie ai quali riesce sistematicamente a saltare i diretti avversari. In occasione del raddoppio, l’ex Parma è bravissimo ad eludere l’intervento di Bogdan con una finta di corpo e a servire un preciso pallone a centro area all’accorrente Pierini. 

TOP SPEZIA: CRIVELLO. Il difensore gioca una partita di grandissima personalità, mostrando di poter essere una più che valida alternativa anche nel ruolo di centrale. Al cospetto di un avversario non facile come Raicevic, l’ex Frosinone non si lascia mai sorprende, alternando tempismo ed esperienza per arginare i tentativi del forte attaccante montenegrino.

TOP LIVORNO: DIAMANTI. Il numero 23 è sicuramente un giocatore di un’altra categoria e nonostante le quasi 36 primavere resta un talento assoluto. L’ex Bologna è il faro in grado di illuminare la rotta verso la salvezza per i ragazzi di Breda: dai suoi piedi passano tutte le azioni pericolose degli amaranto. Nella sfida del “Picco”, il fantasista va anche vicino al gol direttamente da calcio piazzato, ma Lamanna è bravo e non si fa sorprendere. 

FLOP SPEZIA: SALZANO. Il giocatore ex Ternana viene schierato da Breda a supporto di Raicevic, ma l’esperimento del tecnico non convince. Il numero 28 infatti appare spesso fuori dalla manovra e poco collaborativo con il reparto offensivo. Nel secondo tempo, notata questa pecca, il tecnico amaranto decide di sostituire proprio Salzano per inserire un attaccante come Dumitru ed aumentare quindi il peso specifico dell’attacco. 

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...