Nenad Bjelica: “L’ambiente si è imborghesito, dobbiamo ritrovare la giusta umiltà!” (Video)

|

|

[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/a41Ph4veJDw”]

Dopo i pareggi contro Avellino e Modena, lo Spezia si prepara ad affrontare, nella terza partita in otto giorni, la Virtus Entella di mister Aglietti. I biancocelesti non perdono e non subiscono gol a cinque gare: il derby ligure di domani pomeriggio al “Picco” sarà una partita complicata per gli uomini di Nenad Bjelica, viste le assenze, causa infortunio, di alcuni giocatori cardine dell’undici aquilotto. Il tecnico dello Spezia ha parlato nella consueta conferenza stampa pre gara, presso la sala polifunzionale del C.S. “Bruno Ferdeghini“.

La situazione degli infortunati è abbastanza complicata:E’ meno difficile di quello che sembra, perché ci sono giocatori che domani non saranno a disposizione, ma martedì potranno già iniziare gli allenamenti: è il caso di Postigo e Situm che saranno pronti, mentre Terzi e Kvrzic rientreranno tra 3 o 4 settimane“.

Io metto pressione alla squadra per vincere tutte le partite e i ragazzi lo stanno dimostrando” – ha aggiunto il mister – “Nelle ultime due gare abbiamo creato 16 occasioni da gol, contro 7 degli avversari: c’è stata un po’ di sfortuna e di mancanza di cinismo, ma noi dobbiamo continuare a lavorare con impegno e umiltà“.

Qual è la situazione a livello psicologico della squadra?Siamo decisi a non mollare mai: vogliamo sempre migliorare, ma dobbiamo dire che ci sono gli avversari in campo. Dopo la gara di Modena, ho sentito critiche alla squadra e parole negative riguardo agli avversari da parte dei giornalisti locali, mentre parole di elogio da parte della stampa emiliana: questo mi fa pensare molto e dire che bisogna tenere l’equilibrio: io devo analizzare le partite, non solo in base al risultato, ma analizzando la prestazione. Io guardo la gara in modo obiettivo e non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi dopo due partite come quelle contro Avellino e Modena“.

Tutti saremo responsabili se raggiungeremo o meno l’obiettivo: io, Igor Budan, Nanni Grazzini, la società, i calciatori, ma anche voi giornalisti, ognuno ha una parte di responsabilità. Io voglio creare un ambiente sereno di umiltà, lavoro e impegno: solo con il sudore possiamo arrivare dove vogliamo. In questa serie B ci sono molte squadre che hanno giocato recentemente in serie A, lo Spezia non lo ha mai fatto: per questo io non voglio che si creino troppe aspettative e serve sempre molto equilibrio per raggiungere il sogno che qui vogliamo“.

Con le molte assenze ci sarà la possibilità di un cambio di modulo?Si, sarà possibile una variazione di modulo. Nella rifinitura di oggi deciderò come schierare la squadra. Anche se abbiamo tre esterni infortunati, abbiamo Catellani, Ciurria, ma posso adattare anche Acampora o Misic“.

Certamente la squadra deve migliorare nei dettagli” – ha proseguito Bjelica – “Ma io voglio una squadra che giochi pulito, con fair play e sono contento che i miei ragazzi continuino su questa strada“.

Domani lo Spezia affronterà l’Entella, squadra molto quadrata, soprattutto in difesa:Non c’è nessuna squadra scarsa in serie B; l’Entella, pur essendo stata ripescata, sta dimostrando di essere una squadra difficile da affrontare, con una difesa ben organizzata e imperforabile. Noi faremo di tutto per vincere e fare un gol pi di loro: sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo perché sono il miglior gruppo che io abbia mai allenato. Se loro cambieranno modulo, la mia squadra si adatterà, come ha sempre fatto dall’inizio del campionato“.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...