[ot-caption title=”Disabile nei distinti al Picco – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/10/Disabili.jpg”]
Da tempo si parla di favorire i disabili, costretti a seguire le partite allo Stadio Picco, in condizioni di disagio, specie quando le condizioni del tempo sono sfavorevoli.
Attualmente infatti sono ospitati accanto alla barriera in vetro, con scarsa visibilità, ma soprattutto esposti alla pioggia.
E’ stata quindi presentata, in questi giorni, una petizione, recante 700 firme, e rivolta al Sindaco della Spezia.
Nella petizione si legge:
Vista la normativa e le problematiche che sussistono nell’impianto sportivo più importante della città, chiediamo al Comune della Spezia di adoperarsi affinché i disagi sopra citati vengano tempestivamente risolti tramite l’installazione di una tettoia e di un piano rialzato per garantire alle persone in carrozzina la completa visuale del terreno di gioco.
Nel frattempo richiediamo a Codesta Amministrazione di prendersi la responsabilità di garantire, alle persone che lo richiedono, un posto alternativo nel quale poter assistere alle manifestazioni sportive che si svolgono nello stadio “Alberto Picco”.
Sollecitiamo dunque un pronto intervento dell’Amministrazione del Comune della Spezia, affinché il diritto di avere ambienti accessibili e fruibili da tutti i cittadini, insito nel diritto di uguaglianza e di pari opportunità che caratterizza qualsiasi paese civile, venga riconosciuto e attuato.
Occorre per tutti questi motivi una solerte presa di posizione da parte delle Istituzioni al fine di garantire nel minor tempo possibile, ai disabili in questione, la possibilità di avere un posto adeguato all’interno dell’impianto sportivo sopra citato.
Dal canto suo, la società spezzina si è detta pronta a realizzare, a proprie spese, una struttura rialzata e provvista di tettoia, dove far sistemare sino a 7 disabili, con progetto già presentato all’Amministrazione Comunale.
Ora si aspetta solo l’ok da palazzo civico, per dare il via ai lavori e consentire così in tempi brevi una sistemazione migliore a chi ne ha bisogno.
In attesa che, al più presto, non solo venga levata la rete in Curva Ferrovia, ma vengano anche abbattute le barriere in Tribuna e nei Distinti, ma di questo si parlerà probabilmente a fine annata calcistica.