[ot-caption title=”Si festeggia sotto la Ferrovia – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/12/Si-esulta-sotto-la-Ferrovia.jpg”]
Si ripartirà dal “vecchio” Spezia, ma con qualcosa di “nuovo”. La vigilia piovosa della partita contro il Bari ci consegna una certezza che non ci voleva, vale a dire l’infortunio (non grave) del neo acquisto Piccolo, mentre all’altro neo-arrivato in maglia bianca Nico Pulzetti, manca ancora il ritmo partita ma ha forza e passo nelle gambe. Se per il primo trattasi di pura sfortuna, per il secondo c’era da mettere in preventivo una situazione atletica che necessitasse dei 90 minuti, mancando da diversi mesi alla prova partita.
L’ex bolognese potrà comunque partire titolare, come con ogni probabilità, si riprenderà invece la fascia destra del “Picco” Pippo De Col, rientrato anzi tempo dal prestito al Cesena e chiamato a mettere centimetri e forza difensiva al reparto destro di questa squadra; uno, cioè, dei talloni d’Achille nel girone d’andata. Milos sarà la prima ed unica alternativa, visto l’infortunio di Martic che, pare, ne avrà per almeno due-tre settimane.
Rientra invece Zoran Kvrzic, e sarà ballottaggio con Ciurria e Misic per una maglia a destra del centrocampo, se sarà ancora il 4-4-2 il modulo scelto da Di Carlo per ripartire.
C’è curiosità attorno a Kvrzic, un giocatore con un potenziale da grosso calibro sempre un po’ inespresso. Il 4-4-2 potrebbe rivederlo protagonista, se metterà le sue doti fisiche, la sua tecnica sullo stretto e le sue sgroppate, al servizio della squadra. Potrebbe essere un valore aggiunto importante rispetto agli ultimi mesi dello scorso anno, quando un infortunio l’ha messo fuori causa in pieno periodo di tempesta.
In mezzo al campo, la coperta sarà abbastanza lunga: Juande, Canadjia, Errasti, Misic e Acampora, ma anche Vignali si sta facendo notare alla grande in allenamento. In cinque per una maglia, con un Brezovec in meno ma un Pulzetti in più, pronto a portare dinamismo e personalità alla squadra, magari facendo staffetta durante la gara.
Dietro, Postigo ad affiancare capitan Terzi, vista la squalifica di Valentini, in attesa che il mercato porti il rinforzo giusto in quel delicatissimo settore del campo. E’ proprio li che non si dovrà sbagliare, nei prossimi giorni.
Davanti, Calaiò non è in perfette condizioni, anche se si allena da tre giorni a livello dei compagni, magari si valuterà se rischiarlo già domani o se tenerlo “caldo” per la sfida di lunedì, contro l’Alessandria, quando ci troveremo all’orizzonte un bel pezzo di storia da raggiungere.
Prima però, c’è da partire con il piede giusto in campionato, prendere punti e fiducia, provare a dare un primo grande segnale al girone di ritorno che sta per iniziare.
Prima il dovere, dunque, poi la storia.