L’attesa è finita.
A 76 giorni di distanza dal quanto mai travagliato play-out della passata stagione, la Serie B finalmente riapre i battenti, alzando il sipario a Pisa, nello specifico all’Arena Garibaldi, quando questa sera, i figli della torre pendente ospiteranno la corazzata Benevento, una delle tre grandi candidate per la promozione.
Stando ai bookmakers, oltre agli stregoni i grandi favoriti sono l’Empoli, che esordirà nel primo dei due postici domenicali contro la neo-promossa Juve Stabia, e il Frosinone, che sarà la prima sfidante in assoluto in Serie B per il Pordenone, alla prima partecipazione in cadetteria.
Interessante anche il trittico di sfide che andrà in scena nella serata di domani, precisamente alle 18:00, col derby calabro Crotone–Cosenza e Salernitana–Pescara, nell’esordio dell’ex C.T. azzurro Gian Piero Ventura.
A seguire, alle ore 21:00, quattro gare: Ascoli–Trapani, duello fra i debuttanti tecnici Paolo Zanetti e Fracesco Baldini, Cittadella–Spezia, revival del primo turno play-off della passata stagione, Venezia–Cremonese e Entella–Livorno, in una sfida che, a pelle, ha già sapore di scontro salvezza.
Nella giornata di domenica, come detto, l’Empoli ospiterà gli stabiesi alle 18:00, mentre alle 21:00 toccherà al Perugia, pronto a battagliare fra le mura amiche del Curi con la retrocessa Chievo.
Si chiude lunedì con la neopromossa Pordenone che ospita il retrocesso Frosinone.
Al di là dei pronostici, i quali, in particolare ad agosto, trovano un po’ il tempo che trovano, la Serie B, per tradizione, è il campionato equilibrato per eccellenza.
Di conseguenza, anche per l’imminente stagione, è lecito aspettarsi qualche sorpresa, come d’altro canto qualche delusione.
Basti ricordare la recentissima impresa del Lecce o il clamoroso flop del Palermo, anche se legato più a ragioni extra-calcistiche che altro.
Ciò comunque per dire che, sì Empoli, Benevento e Frosinone partiranno, sulla carta, qualche centimetro più avanti rispetto alle altre, ma la Serie B la conosciamo e ormai dovremmo aver ben compreso che, in nessun altro campionato come in questo, i pronostici sono fatti per essere ribaltati.
Aspettiamoci dunque l’ennesimo spettacolare ed equilibratissimo campionato, sperando che, a differenza dello scorso, si guardi e si pensi esclusivamente al campo, evitando spiacevoli situazioni di bancarotte, indebitamenti, falsi bilanci e quant’altro, con le conseguenti penalità.
Quello è il calcio che non ci appartiene, quella non è la Serie B che noi tutti conosciamo.
Buon campionato a tutti!