Parte con una convincente vittoria la stagione dello Spezia di Vincenzo Italiano: gli aquilotti vincono al “Tombolato” di Cittadella con il punteggio di 0-3 grazie ai gol di Ricci F., Galabinov e Mora.
Nel primo tempo i padroni di casa gestiscono meglio il gioco, ma non riescono a sfondare in maniera efficace in zona offensiva. Lo Spezia risponde con qualche buona azione, non riuscendo però a creare problemi concreti a Paleari.
Gli ospiti sbloccano la gara al 48′, grazie alla prima rete in maglia bianca di Federico Ricci, pronto a trasformare con il mancino il perfetto assist di Galabinov. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio degli uomini di Italiano, con il gol del numero 9 aquilotto servito da Gyasi a centro area. Al 62′ lo Spezia cala il tris: questa volta è Mora ad iniziare la triangolazione con Ricci, terminata con l’anticipo di Iori e la deviazione in porta del numero 6 bianco.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP CITTADELLA: VITA. Il centrocampista granata è uno dei pochi a cercare fino all’ultimo uno spunto per riaprire la gara: veloce e già in buono stato di forma, l’ex Cesena prova in tutti i modi a creare la superiorità numerica sulla sua fascia di competenza. Il numero 16 riesce a mettere in apprensione la difesa spezzina in diverse occasioni, costringendo anche Gyasi a commettere un fallo da ammonizione.
FLOP CITTADELLA: IORI. Il capitano dei veneti non brilla in questo esordio casalingo: nonostante una discreta prestazione nella prima parte di gara, il centrale di centrocampo è autore di un secondo tempo non nei suoi standard. In particolar modo in occasione del terzo gol degli ospiti, è proprio il numero 4 granata a rinviare il pallone su Mora, favorendo così la rete.
TOP SPEZIA: RICCI F. Il numero 10 bianco si presenta al meglio ai tifosi aquilotti: oltre al gol che sblocca la partita, l’esterno è autore di una quantità tale di giocate, da far presupporre di aver già trovato il leader tecnico per la stagione appena iniziata. L’ex Benevento mostra un feeling invidiabile con tutti i compagni di squadra, ma soprattutto tratta il pallone con eleganza, evidenziando doti fuori dal comune.
TOP SPEZIA: GALABINOV. L’attaccante aquilotto torna ad essere protagonista con una prestazione di grande personalità . Il bulgaro sfrutta al meglio le proprie abilità tecniche per scardinare la difesa veneta e confeziona un assist illuminante per il gol del vantaggio di Ricci F. Dopo aver propiziato la rete, realizza anche la personale marcatura e sfiora in più di un’occasione la doppietta. Con questa partita, l’ex Genoa lancia un forte segnale a tutto l’ambiente, confermando ancora una volta di voler essere protagonista in riva al Golfo dei poeti.