L’avversaria – Crotone: il capolavoro è in fase di ultimazione

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/11/avversaria-Crotone.jpg”]

Da Leicester a Crotone, dalle Midlands Orientali alla Calabria, dalla Premier League alla serie B italiana: fortuna vuole che ogni tanto il dio del calcio ci regali qualche storia romantica a cui assistere e per la quale simpatizzare, al di là di ogni singola fede.

E allora, in una serie A dominata dallo strapotere juventino, la serie cadetta è proprio quel racconto ricco di sorprese che più spesso vorremmo leggere. La favola si intitola Crotone e narra di una squadra che appena un anno fa si salvò all’ultima giornata di campionato, partita, nell’attuale stagione, con l’obiettivo dei 50 punti, ma ad oggi in vetta alla classifica e a un passo dalla prima, storica, promozione nella massima serie.

Un cammino iniziato con la sonora sconfitta rimediata a Cagliari, ma poi proseguito a ritmi straordinari, tanto che ora, trascorse 35 giornate, sono i super favoriti sardi a dover inseguire e a guardarsi le spalle.

Un problema, questo, che non riguarda di certo i ragazzi allenati da Juric, a più 16 sul terzo posto occupato dal Bari. Insomma, a sette giornate dal termine, la serie A non è più un miraggio.

Una macchina perfetta, programmata su giovani talenti e su scommesse vincenti: il segreto dei calabresi sta proprio nell’aver saputo innovare e rinnovare, verbi raramente conosciuti nell’odierno panorama calcistico.

Numeri straordinari, a partire dal 3-4-3 di Mister Juric, in grado di regalare bel gioco, tanti gol – 55 in totale – equilibrio in mezzo al campo e solidità difensiva. Non è difatti una coincidenza se gli Squali rosso blu siano il club con più vittorie all’attivo, 21, e meno sconfitte, appena 4.

Un sogno considerato utopia sino a qualche settimana fa, ma che giorno dopo giorno, successo dopo successo, si sta trasformando in realtà. Che, guarda caso, fa rima con Seria A.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

TOP & FLOP di Carrarese-Spezia – Pio devastante, Elia immarcabile

Termina 0-4 il derby dello Stadio "Dei marmi" tra...

Il COMMENTO su Carrarese-Spezia di Massimo Benedetti

Lo Spezia si risveglia nella partita più importante, prende...

CARRARESE-SPEZIA: 0-4 DOPPIO PIO, KOUDA ED ELIA CHE DERBY SPETTACOLARE!

Grande risposta dei ragazzi di Luca D'Angelo che dominano...