La sconfitta di Ascoli e le dichiarazioni di Angelozzi hanno movimentato la settimana.
I tifosi hanno preteso chiarezza, il DG ha ribadito la fiducia nella squadra e nel tecnico, ma ora si torna a parlare di calcio giocato.
Oggi al Picco arriva il Trapani, se possibile una squadra ancor più in difficoltà degli aquilotti.
Entrambe le squadre hanno attualmente il problema del gol, anche se in realtà gli aquilotti ne hanno segnati già sei, mentre i siciliani solo uno.
Una bella differenza, visto che i gol subiti sono più o meno i soliti, 8 contro 7.
Ma non facciamoci ingannare dai numeri, i ragazzi di mister Baldini, pur ottenendo un solo punto, il primo in campionato, nella gara con la Cremonese di mercoledì, avrebbe meritato i tre punti.
Così dicasi per il precedente incontro con la Salernitana, perso per uno a zero, sempre al Provinciale.
Contro una squadra che sta crescendo dal punto di vista del gioco, ci vorrà uno Spezia determinato sin dall’avvio, per far pendere subito il gioco e magari il risultato dalla propria parte.
Sarà indispensabile non sbagliare gara, serviranno quelle qualità in più, anche di scaltrezza che sino ad ora si sono viste solo a tratti nelle precedenti gare.
Mister Italiano è stato chiaro, la mancanza di un uomo gol al centro dell’attacco non può e non deve essere un alibi per gli altri giocatori, non solo attaccanti, tutti devono arrivare a rendersi pericolosi.
Facile da dire, ma intanto passano i giorni di allenamenti anche per Bidaoui e Ragusa, due elementi che eleveranno il tasso tecnico e le qualità offensive della squadra.
Ma intanto per la gara odierna, dovrebbero essere i soliti tre, Fede Ricci, Gyasi e Delano a partire dall’inizio, ma a gara in corso non è detto che non ci sia l’esordio in campionato di Gudjohnsen che il tecnico aquilotto sta provando a far crescere negli allenamenti.
Per il resto, è quasi certo che sarà Ferrer il titolare sulla destra in difesa, con Bastoni dall’altra parte e la coppia Terzi – Capradossi al centro.
A centrocampo potrebbe partire dall’inizio Bartolomei, con Matteo Ricci e Mora, con Dj Buffonge come possibile alternativa, oltre che Giulio Maggiore.
Mister Baldini recupera Fornasier per la difesa, ma potrebbe confermare i 4 scesi in campo contro la Cremonese.
A centrocampo potrebbe riposare Luperini, con il ritorno di Colpani, con Taugourdeau e Moscati a completare il centrocampo.
In avanti con Pettinari centravanti potrebbero giocare Scaglia e Tulli, con Nzola e Golfo pronti a subentrare.
Il tecnico del siciliani si aspetta una Spezia arrembante, ma è pronto a sfruttarne i difetti, mentre ha parole un po polemiche sulle ultime ore di mercato che avevano portato il francese Taugourdeau ad un passo dagli aquilotti.
Ma sono solo schermaglie della vigilia, quel che conta sarà la gara odierna, arbitrata dall’inedito Amabile di Vicenza.
Queste le probabili formazioni delle due squadre, entrambe si schiereranno con il 4-3-3, l’appuntamento è per le ore 15 al Picco.