Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida del “Picco” tra Spezia e Chievo Verona: uno 0-0 ricco di emozioni ed occasioni per entrambe le squadre, protagoniste di una bella gara.
Parte subito forte il Chievo: al 3′ Garritano prova la conclusione dal limite, ma trova la risposta di Scuffet; il successivo tiro di Bertagnoli finisce alto sulla traversa. All’11’ il portiere aquilotto salva sul tiro di Garritano deviando la palla sul palo.
Al 20′ è Segre ad impegnare nuovamente l’estremo difensore bianco, bravo a respingere il destro del numero 8 gialloblù. Al 33′ Garritano mette in mezzo per il colpo di testa di Rodriguez, murato dalla difesa spezzina. Al 44′ Scuffet devia in corner il siluro dalla distanza di Garritano. Al 47′ arriva il primo tiro in porta dello Spezia: ci prova Ragusa, ma la palla termina alta sulla traversa.
Ad inizio secondo tempo è Bidaoui a tentare la conclusione in porta, deviata in corner dalla difesa clivense. Al 51′ sul cross di Maggiore, Gudjohnsen viene anticipato da Cesar. Al 62′ il numero 17 bianco prova il tiro dai 25 metri, ma la palla finisce sul palo. Al 65′ il colpo di testa di Segre viene parato in tuffo da Scuffet.
All’84’ Capradossi di testa viene anticipato dalla diagonale di Ceter. Tre minuti più tardi Esposito ci prova da calcio di punizione, la palla termina di poco alta. Al 91′ il tentativo dal limite di Bartolomei viene smorzato da Espositi, poi parato da Semper. Al 93′ Ragusa crossa al centro per il colpo di testa di Gyasi, parato a terra dal portiere clivense.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: SCUFFET. Il portiere aquilotto si prende finalmente la scena con una prestazione davvero all’altezza del suo passato. Il ragazzo cresciuto nell’Udinese, specialmente nel primo tempo, s’impone con almeno tre o quattro interventi decisivi in grado di mantenere lo Spezia vivo ed in partita sino alla fine.
TOP SPEZIA: RAMOS. Il terzino bianco ripaga la fiducia di Italiano, dimostrando di essere cresciuto moltissimo rispetto alle prime apparizioni stagionali. Il numero 3 aquilotto, in combinazione con Bidaoui, spinge spesso in avanti ma garantisce anche una buona copertura in fase difensiva, compiendo un paio di diagonali da manuale.
TOP CHIEVO VERONA: GARRITANO. Il giocatore cresciuto nell’Inter è una vera spina nel fianco per la retroguardia spezzina. Specialmente nel primo tempo, il numero 16 svaria su tutto in fronte offensivo e calcia più di una volta verso la porta, trovando però Scuffet sempre attento.
FLOP CHIEVO VERONA: RODRIGUEZ. Il centravanti Il giocatore ex Salernitana non impressiona nella gara del “Picco”. Nel momento di massima spinta dei clivensi è l’unico a rimanere ai margini della manovra, senza quasi mai trovare lo spazio per la conclusione. Nella ripresa, lo spagnolo prova ad imbastire un paio di ripartenze, ma la misura del passaggio è sempre imprecisa.