Tre punti e ossigeno puro per lo Spezia di Italiano: gli aquilotti battono al “Picco” il Frosinone con il punteggio di 2-0, grazie alle reti di Gudjohnsen e Bidaoui.
La prima occasione del match arriva al 2′, ma il diagonale di Dionisi si stampa sul palo. Al 10′ risponde lo Spezia: Mastinu sfiora la rete con un siluro dalla distanza, deviato in corner da Bardi. Al 26′ arriva il vantaggio dei padroni di casa grazie al secondo gol con la maglia bianca di Gudjohnsen, bravo a finalizzare l’ottimo assist di Bidaoui.
Al 30′ Ramos apre per Ricci F., ma la sua conclusione viene parata da Bardi. Al 34′ sul tentativo di Bidaoui, lanciato da Mastinu, Capuano devia in calcio d’angolo. Al 39′ è Gudjohnsen a provare il tiro dal limite dell’area, alto sulla traversa.
La ripresa inizia con una fase di equilibrio tra le sue formazioni, con entrambe le difese attente a non concedere occasioni da gol. Al 57′ si fa vedere il Frosinone, ma Haas in scivolata colpisce il palo. Al 60′ viene annullato un gol allo Spezia per fuorigioco di Bidaoui.
Al 74′ è ancora il numero 26 bianco a cercare la rete: Bardi si supera in tuffo e dice no all’esterno aquilotto. All’84’ lo scambio tra Gudjohnsen e Bidaoui si conclude con il tiro del marocchino, deviato in corner da Brighenti. Al 90′ arriva il raddoppio dello Spezia: splendida azione in contropiede avviata da Acampora e conclusa splendidamente da Bidaoui. Al 95′ ci prova anche Ricci F., ma la sua conclusione termina alta sulla traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: BIDAOUI. L’esterno marocchino è l’arma in più dello Spezia di Italiano. Finalmente aiutato da un’ottima condizione fisica, il numero 26 è letteralmente imprendibile: dribbling e conclusioni verso la rete lo rendono una vera spina nel fianco nella difesa frusinate. Se nel percorso di crescita dell’ex Avellino arriverà anche la continuità sotto rete, lo Spezia si troverà tra le sue fila un calciatore di categoria superiore.
TOP SPEZIA: MAGGIORE. Il centrocampista spezzino gioca a tutto campo, dimostrando una crescita costante sia dal punto di vista sia fisico che tecnico. Il numero 25 bianco interpreta al meglio il ruolo del centrocampista moderno, capace di alternare fase difensiva ad offensiva. Emblematica l’azione del 2 a 0, quando recupera palla e rilancia il contropiede decisivo di Bidaoui.
TOP FROSINONE: BARDI. Il portiere ciociaro dimostra di essere un portiere di grande affidabilità, neutralizzando molti dei tentativi dei giocatori spezzini, con parate non sempre facili, considerate anche le condizioni del campo di gioco. In particolar modo nel secondo tempo, l’estremo difensore si fa trovare pronto nel respingere un paio di pericolose occasioni che avrebbero, di fatto, chiuso prima i giochi.
FLOP FROSINONE: CIANO. L’attaccante gialloblù arriva scarico alla sfida del “Picco”. Il talentuoso giocatore, usualmente vero leader tecnico della squadra, non riesce praticamente ad entrare in partita, dimostrando anche una precaria condizione. Al 45’ Nesta decide di sostituire proprio il numero 28 con Novakovich, a causa di un problema fisico.