Dopo aver ottenuto la salvezza per il rotto della cuffia nella passata stagione, il Livorno, stando alle prime 14 giornate disputate finora, sta seriamente correndo il rischio di chiudere il 2019 come peggio non potrebbe.
All’ultimo posto in graduatoria con 11 punti, i labronici stanno incontrando in questo girone più difficoltà del previsto, anche a causa di un pacchetto offensivo che continua a deludere ampiamente le aspettative.
19 gol subiti, tanti quanti lo Spezia, ma soprattutto soltanto 12 fatti (peggio ha fatto solo la Cremonese), troppo poco per poter ambire alla salvezza, specie se poi la fase difensiva non si dimostra certo impeccabile.
Mister Breda, dopo esser stato più volte accostato alla graticola dalla stampa locale, ha dimostrato di saper attutire ogni forma di critica, anche se la tanta ambita svolta stagionale, per gli amaranto, tarda ancora ad arrivare e la super sfida del Picco rischia di rivelarsi decisiva per le sorti del tecnico.
La situazione pare essersi incrinata notevolmente circa due settimane fa, quando il Livorno usciva dall’Ardenza sconfitto dall’allora fanalino di coda Trapani, che sbancando il Picchi costringeva i labronici all’ultimo posto in classifica.
Nell’ultimo turno, invece, Breda e i suoi han saputo smuovere leggermente la classifica andando a strappare un punto allo Zini di Cremona, anche grazie ad un vero e proprio miracolo del millenial Plizzarri, miracoloso sul tiro a botta sicura di Ciofani nel recupero.
Tralasciando il momento grigio della squadra, il Livorno ha in ogni caso le armi a disposizione per poter impensierire lo Spezia, specie per quanto riguarda gli esterni offensivi.
Perché Marsura e Marras, 7 gol in due, sono le vere anime della rosa, considerando anche il totale flop del duo Raicevic-Mazzeo.
Breda dunque farà affidamento sul fattore M (Marsura–Marras) anche nella trasferta di La Spezia, per provare ad invertire una rotta preoccupante, prima che all’orizzonte non si concretizzi un vero e proprio naufragio.
Viceversa, lo Spezia è pronto a confermarsi spietatamente affamata nel derby contro i cugini livornesi, il quale, specie ultimamente, non ci ha fatto altro che gioire.