[ot-caption title=”Il gol di Piu – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/09/Gol-di-Piu.jpg”]
Lo Spezia regola la pratica Novara con il punteggio di 1-0. Gli aquilotti ottengono così la seconda vittoria su tre gare casalinghe e si portano a 10 punti in classifica.
I primi minuti sono di sostanziale equilibrio tra le due squadre, intente a studiarsi.
Al 9′ è Nenè ad andare vicino al gol, con un tocco morbido sugli sviluppi di un corner, ma Da Costa con la mano aperta devia in angolo.
Dieci minuti più tardi ci prova anche Mastinu: il numero 26 aquilotto, servito da Nenè, prova il sinistro, ma il tiro sfiora soltanto il palo.
Lo Spezia insiste alla ricerca de vantaggio per una decina di minuti, ma, giunti alla mezz’ora le squadre tornano ad essere più chiuse.
Al 36′ si fanno vedere gli ospiti che ci provano con Ardojan, ma la sua conclusione finisce fuori di un soffio.
Quattro minuti più tardi è ancora il Novara a sfiorare il vantaggio con una buona azione: Ardojan serve Galabinov che attende l’arrivo di Casarini, ma il tiro del numero 5 azzurro viene deviato in corner da un superlativo Chichizola.
La ripresa inizia con lo Spezia in crescita già dai primi minuti; bastano infatti solo undici giri di lancette per vedere il vantaggio degli aquilotti: Piu, servito splendidamente da Mastinu con un lancio millimetrico, batte Da Costa grazie ad una precisa conclusione.
Al 61′ è ancora il numero 23 bianco ad impensierire l’estremo difensore del Novara, costretto ad alzare sopra alla traversa il potente tiro del giovane aquilotto.
Gli ospiti fanno tremare il “Picco” a cinque dal termine: Casarini colpisce l’incrocio dei pali e Di Mariano liscia completamente il pallone, solo davanti a Chichizola.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: PIU – Il giovanissimo attaccante bianco dà continuità alle sue prestazioni con il secondo gol consecutivo in casa. Nel primo tempo appare un po’ lento, ma nella seconda frazione pende coraggio, segna il gol decisivo e sfiora il raddoppio. Un’altra conferma per mister Di Carlo che può contare su una batteria di giovani esterni già pronti ad essere protagonisti in cadetteria.
TOP SPEZIA: MIGLIORE – Nonostante le condizioni fisiche precarie, il terzino sinistro gioca una gara come sempre generosa. Copre tutta la fascia dando il solito importante apporto anche in fase offensiva. Si dimostra ancora una volta uno dei leader e veterani di questa squadra, continuando a pendersi grandi responsabilità. Nel reparto arretrato lavora con grande disciplina assieme ai compagni per evitare qualsiasi rischio: pregevole la diagonale difensiva nel finale, con la quale chiude lo spazio all’accorrente Di Mariano.
TOP NOVARA: CASARINI – Il centrocampista classe ’89 è il più positivo dei suoi: oltre alla grande sostanza con la quale va alla caccia di palloni a centrocampo, si dimostra il più pericoloso dalle parti di Chichizola. Nel primo tempo è solo un grande intervento del portiere argentino a negargli la gioia del gol, nel secondo invece il tiro dalla distanza s’infrange sull’incrocio dei pali.
FLOP NOVARA: SANSONE – L’attaccante azzurro gioca una partita ben al di sotto delle sue potenzialità. Non riesca mai a concludere verso la porta avversaria. Nonostante l’esperienza e la caratura tecnica, il fantasista non trova la posizione giusta in campo, tocca pochi palloni e anche l’intesa con i compagni di reparto non è delle migliori. Dalle prossime partite Boscaglia e i tifosi novaresi si aspettano prestazioni di ben altro spessore da uno degli investimenti più importanti della campagna acquisti dei piemontesi.