[ot-caption title=”Giulio Maggiore – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/11/Giulio-Maggiore.jpg”]
Finisce 1-1 il match del “San Nicola“: un pareggio importante per lo Spezia, che porta a casa un punto dopo due sconfitte consecutive.
Dopo una fase di studio iniziale tra le due formazioni, è lo Spezia ad avere la prima vera occasione del match con un improvviso tiro da fuori di Pulzetti, respinto dalla pronta parata di Micai.
Complice molta imprecisione da parte di entrambe le squadre negli ultimi sedici metri, sono praticamente assenti i tiri in porta da parte di Bari e Spezia nella parte centrale della prima frazione.
Al 37′ improvvisamente i padroni di casa, al primo tiro in porta, si portano in vantaggio: sul cross di Cassani, Brienza devia in rete di piatto e sblocca così il risultato.
Sette minuti più tardi gli ospiti rispondono con la serpentina di Okereke tra due avversari, seguita dal velenoso sinistro deviato in corner da Micai.
La ripresa inizia con la botta centrale di Sciaudone, alla quale l’estremo difensore dei galletti risponde bloccando la sfera con tranquillità.
Al 54′ lo Spezia ci prova con lo schema su palla inattiva: Migliore mette in mezzo e, dopo la sponda di Vignali, il colpo di testa di Terzi finisce alto sulla traversa.
Cinque giri di lancette più tardi risponde De Luca, ma la sua conclusione centrale viene bloccata da Chichizola.
Al 69′ ci riprova il capitano bianco, ma il siluro dalla distanza siderale rimbalza sul terreno di gioco e trova l’attenta parata di Micai.
All’82’ arriva il pareggio dello Spezia con una clamorosa autorete di Fedele: De Col mette in mezzo, Granoche e Maggiore non ci arrivano, ma è il numero 14 biancorosso a spedire in rete la sfera.
Passano quattro minuti e ci prova Piccolo a sorprendere Micai con un cross morbido, deviato dal portiere barese con la punta delle dita.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP BARI: BRIENZA – Il trequartista biancorosso è nettamente il migliore in campo dei suoi: qualità superiori rispetto alla categoria, il numero 20 dei galletti segna il gol del momentaneo vantaggio ed è uno dei più pericolosi dei suoi. Esperienza e giocate a servizio della squadra per Brienza, lo portano ad essere un punto di riferimento per i compagni. Nonostante i trentasette anni, Colantuono si affiderà alla sua tecnica per provare a risollevare le sorti del Bari.
FLOP BARI: FEDELE – Il centrocampista svizzero gioca un buon primo tempo, creando la superiorità numerica in attacco in molte situazioni. Nella ripresa, dopo il cambio di modulo dello Spezia, viene controllato meglio da Vignali e limita così le sue sortite offensive. Chiude la sua prestazione, fino a quel momento discreta, con un goffo ed incredibile autogol, che sancisce il pareggio finale. Qualche minuto più tardi viene sostituito da Colantuono ed esce dal campo tra i fischi del pubblico.
TOP SPEZIA: MAGGIORE – Un grande esordio in un campo non facile: così il giovane spezzino Giulio Maggiore si è presentato questa sera, alla prima da titolare. Il regista classe ’98 prende in mano il centrocampo già dalla prima frazione, mostrando giocate di qualità e visione di gioco “da grande”. Anche nella ripresa, nonostante la variazione di schieramento in campo, si mostra sempre propositivo e mai timido: in una partita complicata, il centrocampista bianco ha dimostrato di potersi giocare una maglia da titolare alla pari con i compagni più esperti.
FLOP SPEZIA: PULZETTI – Il numero 30 aquilotto mostra il suo nervosismo dalle prime battute; nonostante sia l’autore del primo tiro in porta dei bianchi, perde un pallone nella zona nevralgica del campo, avviando una pericolosa azione da parte degli avversari. Conclude la sua prestazione non positiva, rimediando un cartellino giallo per un intervento impetuoso ai danni di Sabelli. Di Carlo lo sostituisce all’intervallo cosciente della giornata no di uno dei suoi uomini più affidabili.