SPEZIA-VICENZA: 0-0 IN DIECI PER UN’ORA, CON IL CUORE, VICINI ALLA VITTORIA

|

|

Serie B – 21° Giornata

28/12/2016 – ore 20.30

Stadio Alberto Picco

Arbitro: MARINI di Roma 1 – 3

SPEZIA

0

0

VICENZA

Vicenza

[row][double_paragraph]

(4-3-3)
7,5 – CHICHIZOLA 1
 6,5 – DE COL
5
6,5 – VALENTINI N. 3
7,5 – TERZI (C) 19
7 – MIGLIORE
17
 6,5 – DEIOLA
13
 6,5 – MAGGIORE 25
 6 – PULZETTI
30
7 – PICCOLO
10
 6,5 – GRANOCHE 29
 6 – PIU 23
6,5 – DI CARLO
All
A disposizione
VALENTINI A. 33
 6 – CECCARONI
6
 S.V. – SIGNORELLI
8
BAEZ
11
 DATKOVIC 20
 VIGNALI 24
 MASTINU 26
GALLI 32
 S.V. – CISOTTI 34

[/double_paragraph][double_paragraph]

(4-2-3-1)
22 VIGORITO – 6,5
2 PUCINO – 6,5
9 ZACCARDO – 6,5
17 ESPOSITO – 6,5 
27 ZIVKOV – 5,5
18 RIZZO –
8 SIGNORI – 6
7 VITA – 6,5
16 BELLOMO – 6,5 
10 GIACOMELLI – 6,5  
11 GALANO – 6,5 
All BISOLI – 6
A disposizione
12 DANI
3 BOGDANI
5 BARBOSA
13 RAICEVIC – S.V. 
15 RENNY SMITH
20 ORLANDO – S.V. 
26 BIANCHI
28 CERNIGOI – 5,5 
35 ZIRONELLI

[/double_paragraph][/row]

Angoli: 3 – 3

Recuperi: 1‘ – 3

Note: Serata fredda, terreno ottimo.

Spettatori: 1.260 paganti, 5.730 abbonati – incasso 10.291 + 29.818 abb.

Servizi sulla gara
Top & Flop della sfida del Picco
Il Sondaggio sul migliore dello Spezia
Intervista a Mister Di Carlo
Intervista a Mister Bisoli
 Intervista a Pietro Ceccaroni

Ultimo appuntamento del 2016 per gli aquilotti: al Picco scende il Vicenza, reduce da tre vittorie consecutive.

Il mister spezzino Mimmo Di Carlo, rispetto al match con il Pisa di sabato scorso, lascia a riposo Vignali e Signorelli, schierando Deiola e Maggiore a centrocampo, per il resto conferma difesa ed attacco.

4-3-3 quindi con Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Deiola, Maggiore, Pulzetti; Piccolo, Granoche e Piu.

Il mister dei veneti Bisoli ha qualche acciaccato, tra i quali Adejo che non va nemmeno in panchina, oltre a Urso squalificato, nel 4-2-3-1 spazio a Vigorito; Pucino, Zaccardo, Esposito, Zivkov; Rizzo, Signori; Vita, Bellomo, Giacomelli, Galano.

PARTE MEGLIO LO SPEZIA, MA L’ARBITRO MARINI CAMBIA L’INCONTRO ESPELLENDO PULZETTI

Infortunio nel riscaldamento, l’assistente Pagnotta non è in grado di scendere il campo, al suo posto va il quarto uomo Ghersini.

L’avvio vede gli aquilotti determinati, pressing alto e corsa, tanto che gli ospiti vacillano e ripartono solo in contropiede.
Al 4′ minuto si fa vedere il Vicenza con Giacomelli: il numero 10 biancorosso mette in mezzo per Galano, ma Chichizola blocca in presa bassa.
Prova anche lo Spezia a proporsi in avanti con un buon suggerimento di Piccolo per De Col, ma il pallone viene rinviato al centro dell’area da Signori.
Al 9′ è ancora Galano a mettere paura ai locali: il traversone di Zivkov, su cui Migliore non riesce ad arrivare, viene raccolto dall’attaccante del Vicenza, ma il suo sinistro finisce tra la braccia di Chichizola.

Un minuto più tardi sono gli ospiti a fare un regalo clamoroso agli aquilotti: su un rischiosissimo retropassaggio, Vigorito riesce a limitare i danni, mettendo in fallo laterale. Lo Spezia prova a rendersi pericoloso in fase offensiva, ma la difesa vicentina si chiude bene.
Al 16′ è Bellomo a far tremare i tifosi presenti al “Picco”, ma il suo destro al volo dai quaranta metri viene bloccato da Chichizola, che ritrova la giusta posizione tra i pali.
Passa un minuto ed è Piccolo a provare il traversone per Granoche, ma la sfera viene bloccata da Vigorito.
Al 19′ prova il tiro cross De Col, ma il portiere biancorosso rinvia con i pugni e successivamente è la difesa vicentina a spazzare. Anche Pulzetti tenta la conclusione, ma il pallone, impreciso, termina a lato.

Al 22′ il calcio di punizione da buona posizione di Galano viene deviata in corner dalla retroguardia bianca.
Lo Spezia spinge e si porta in avanti con una buona percussione di Migliore, ma la sfera viene rinviata prontamente dalla difesa biancorossa.
Al 30′ Migliore con una grande discesa sulla fascia sinistra, salta Pucino e serve al centro Pulzetti che svirgola la conclusione.

Due minuti più tardi lo Spezia rimane in dieci per l’espulsione di Pulzetti, che interviene in scivolata su Signori. Il direttore di gara decide per il rosso, prendendo un grosso abbaglio. Nonostante l’inferiorità numerica, ci provano i locali con il solito Migliore, ma il suo cross non intimorisce Vigorito.

Al 38′ è Giacomelli ad andare vicino al vantaggio: il numero 10 del Vicenza scende sulla fascia sinistra e conclude in diagonale, ma l’impeccabile Chichizola in tuffo riesce a respingere il pallone.
Due minuti più tardi è Galano a superare la difesa aquilotta sul lato destro dell’area, ma il suo diagonale trova l’ottima parata dell’estremo difensore bianco.
Sul finale di frazione è ancora il Vicenza a rendersi pericoloso: il cross teso verso il centro di Pucino, viene raccolto da Giacomelli, che si trova in ottima posizione per segnare, ma colpisce il palo alla destra di Chichizola.

DI CARLO PASSA ALLA DIFESA A TRE, ENTRA CECCARONI PER PIU, OCCASIONI DA UNA PARTE E DELL’ALTRA

Per compensare, almeno in parte l’inferiorità numerica, mister Di Carlo inserisce Ceccaroni passando alla difesa a tre, in luogo di Piu, e sposta Piccolo a ridosso di Granoche per una sorta di 3-4-2.

La ripresa inizia con gli ospiti in avanti: su un calcio di punizione di Bellomo, è Esposito a colpire di testa, ma il portiere bianco blocca con sicurezza.
Al 51′ è ancora il numero 16 biancorosso a provare la conclusione da fuori, ma Chichizola para tranquillo. Due minuti più tardi, su schema da calcio di punizione, è Galano a provarci, ma la sfera colpisce solo l’esterno della rete.

Al 60′ ci prova Maggiore, dopo un bellissimo palleggio con Piccolo, ma il tiro al volo del numero 25 aquilotto finisce a lato di poco.
Al 62′ lo Spezia si rende pericoloso con un calcio di punizione che sfiora l’incrocio dei pali e si spegne sul fondo. Passano tre minuti e sono ancora i padroni di casa a provarci, con il cross teso di De Col, sul quale arriva Migliore, ma la sua conclusione a rete si spegne sul fondo.

L’inferiorità numerica si vede poco, i bianchi sopperiscono con la grinta ed il cuore, tanto che le squadre sembrano fronteggiarsi ad armi pari.

Al 65′ risponde il Vicenza: il preciso suggerimento di Bellomo viene raccolto da Galano, ma la conclusione dell’attaccante biancorosso termina sul fondo.
Due minuti più tardi Deiola prova il tiro da fuori, ma non impensierisce Vigorito.
Al 69′ Vita prova a sorprendere Chichizola dalla distanza, ma il portiere argentino blocca in tranquillità.

Di Carlo effettua altri due cambi, prima inserendo Signorelli per Maggiore e poi Cisotti per Granoche.
Lo Spezia, nonostante l’inferiorità numerica preme sull’acceleratore: al 74′, dopo una clamorosa mischia in area, Granoche serve di sponda Valentini, ma il centrale aquilotto non riesce a mettere in porta, chiuso dalla difesa avversaria. Sul ribaltamento di fronte è Bellomo a cercare la gloria con un buon destro a giro, ma Chichizola è ancora una volta insuperabile in tuffo.

Al 77′ Piccolo prova l’azione personale, ma Signori salva tutto in scivolata con l’aiuto di Esposito. Un minuto più tardi risponde il Vicenza, con il traversone di Pucino, ma Chichizola allontana in tuffo.
All’81’ è ancora il numero 10 bianco a tentare la conclusione in porta all’altezza del limite dell’area di rigore, ma Vigorito blocca.
All’83’ ci provano gli ospiti: dopo una buona discesa sulla sinistra, Zivkov mette in mezzo, ma il portiere aquilotto spazza l’area.
Sul finale di frazione i locali tentano la rete su schema da calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Terzi finisce di poco sopra alla traversa.
Nel recupero è Rizzo a portarsi in avanti con un cross teso dalla destra, ma Terzi salva nell’area piccola.

E’ l’ultima emozione del match che finisce a reti bianche nonostante le occasioni da una parte e dall’altra.
I bianchi chiudono quindi il girone d’andata a 28 punti, a ridosso della zona play-off, ma ancora una volta beffati da un arbitraggio “sfortunato”, nella speranza che il 2017, porti più “fortuna” e magari più gol a favore…

Ha collaborato Giulia Lorenzini

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...