TOP & FLOP di Pro Vercelli-Spezia – Per Maggiore la prima gioia in Serie B, per Fabbrini il primo sigillo in maglia bianca

|

|

[ot-caption title=”Giulio MaggioreFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/11/Giulio-Maggiore.jpg”]

Lo Spezia ottiene la terza vittoria consecutiva grazie al successo per 2-0 sul campo della Pro Vercelli: le due reti di Maggiore (alla prima marcatura tra i professionisti) e Fabbrini (primo gol con la maglia bianca), consentono ai bianchi di affermarsi in zona play off e continuare il trend positivo in campionato.

Nei primi minuti del match entrambe le squadre pressano molto alto e chiudono bene le rispettive linee di passaggio.
La prima vera occasione della partita arriva all’8′ su calcio d’angolo: sulla battuta di Piccolo è Djokovic a spiazzare di testa ed Errasti insacca in rete, ma il direttore di gara annulla per posizione di fuorigioco del centrocampista basco.
Al 18′ risponde la Pro Vercelli con il suggerimento di La Mantia per Morra, ma il numero 9 piemontese spara addossa a Chichizola.
Sette minuti più tardi ci provano ancora gli ospiti  con l’azione personale di Fabbrini, ma il suo destro colpisce solo il palo.
Al 28′ è Vives a tentare il tiro da fuori, ma la difesa spezzina è attenta e devia in corner.
Due giri di lancette più tardi Piccolo prova la conclusione, su suggerimento di Maggiore, ma la sfera termina alta sulla traversa.
Al 37′ La Mantia anticipa Valentini e prova la battuta a rete, ma Chichizola c’è.
Poco più tardi è ancora il numero 15 dei piemontesi a provarci di testa sulla punizione di Mammarella, ma la palla termina fuori di poco.

La ripresa si sblocca al 54′ con la rete degli ospiti: Migliore fa partite una buona conclusione dal limite di Migliore ed è Maggiore a deviare di testa e battere così Provedel, segnando il suo primo go in cadetteria.
La gara si innervosisce d è spezzata da molti falli e conseguenti interruzioni del gioco.
Al 74′ Luperto trova impreparato Zaccagno con un pericoloso retropassaggio, ma l’estremo difensore della Pro riesce a salvare sulla linea.
All’82’ arriva il raddoppio dello Spezia: il preciso cross rasoterra di Vignali viene prontamente deviato in rete da Fabbrini, alla prima rete con la maglia bianca.
Sei minuti più tardi Chichizola non trattiene una palla pericolosa in area ed Aramu devia in rete, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco dell’attaccante piemontese.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP PRO VERCELLI: MAMMARELLA. Il capitano dei piemontesi si dimostra l’unico giocatore in grado di creare situazioni pericolose in area di rigore avversaria grazie alla sua abilità con il mancino. Costantemente insidioso sui calci piazzati, è una vera spina nel fianco per gli avversari; purtroppo non viene assistito dai compagni, in una giornata abbastanza negativa per tutta la squadra.

FLOP PRO VERCELLI: PROVEDEL . Il portiere della Pro Vercelli, pur non avendo commesso errori clamorosi durante la partita, paga le ingenue proteste dopo il gol subito. Il direttore di gara decide di espellere l’estremo difensore piemontese, che lascia così in inferiorità numerica i suoi per il resto della partita. L’espulsione ha certamente gravato ulteriormente sul bilancio della gara dei piemontesi.

TOP SPEZIA: MAGGIORE. Il centrocampista spezzino si fa trovare pronto alla chiamata: quest’oggi il giovane classe ’98 corona il sogno di ogni ragazzo, quello di segnare il primo gol tra i professionisti con la maglia della squadra della sue città natale. Affiancato dagli esperti Errasti e Djokovic, gioca con personalità, proponendosi spesso in avanti, come avviene nell’occasione del gol. Dinamico e caparbio, il numero 25 aquilotto, dimostra ancora una volta di poter vestire una maglia da titolare in serie B.

TOP SPEZIA: FABBRINI. Terza partita e terza prestazione di alto livello per l’esterno bianco: il numero 21 aquilotto dimostra ancora una volta di essere il giocatore in grado di dare la svolta tecnica alla squadra di Di Carlo. Catalizza tutte le azioni offensive e, grazie al suo ottimo controllo di palla, riesce spesso a far salire la squadra, subendo molti falli. Dopo il palo colpito nel primo tempo, corona la sua giornata, segnando il primo gol con la maglia bianca.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...