L’ avversaria – Brescia: Cagni che abbaia deve mordere

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/10/avversaria-brescia.jpg”]

Dalle stelle alla stalle, dalla lotta play off all’attuale terzultimo posto: in appena due mesi il destino del Brescia si è trasformato in un vero e proprio incubo. Le giovani e grandi speranze non hanno infatti retto l’urto di una crisi rivelatasi senza fine.

Nelle ultime dieci uscite, infatti, a parlare chiaro sono i numeri negativi di una squadra capace di raccogliere appena una vittoria e due pareggi, per un totale di cinque punti.

Ben sette, invece, le sconfitte – l’ultima a Salerno – che hanno fatto precipitare le rondinelle in piena zona retrocessione, convincendo conseguentemente la società ad optare per l’esonero di Cristian Brocchi.

Una preoccupante involuzione nel gioco e i soli 31 punti in classifica non sono infatti bastati all’ex allenatore del Milan, sostituito dal bresciano D.O.C Gigi Cagni.

Ad attendere l’ex mister dello Spezia una sfida ardua, ma non impossibile, considerata la brevità di una classifica che vede ben nove squadre raccolte in appena cinque punti: insomma, dalla Salernitana, dodicesima a quota 36, sino ad arrivare proprio ai lombardi, tutti devono tenere alta la guardia.

Per lanciare l’assalto a quota 50, Cagni dovrà mettere mano alla difesa più battuta del torneo – 43 le reti subite – senza però rinunciare a curare il reparto offensivo che, eccezion fatta per l’eterno Caracciolo, stenta a mandare in gol i propri attaccanti.

Non a caso, nei primi allenamenti il Sergente Gigi ha provato un 4-3-3 con Mauri davanti alla difesa, a testimonianza di un’idea gioco offensiva e propositiva.

La strada è comunque in salita, anche in considerazione del fatto che per la prima uscita in un Rigamonti bollente mancheranno gli squalificati Calabresi, Blanchard e Coly, per una difesa dunque tutta da reinventare.

Non solo tatticismo, però: Cagni dovrà infatti soprattutto lavorare sulla testa di un club depresso, criticato e a un passo dal baratro. Chissà se con l’arrivo della primavera, le rondinelle torneranno a spiccare il volo…

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...