Si interrompe al “Vigorito” di Benevento la striscia di risultati utili consecutivi dello Spezia di Italiano. Finisce 3-1 il match in terra campana: al gol di Gyasi nel primo tempo, rispondono, sfruttando la superiorità numerica, Improta, Moncini e Viola nella ripresa.
Il primo brivido del match arriva all’11’: Bartolomei crossa dalla destra, Mora sotto porta prova la battuta a rete, ma Montipò para. Al 13′ rispondono i padroni di casa con il tentativo di Schiattarella per Insigne, deviato in corner da Ricci M. La partita si sblocca al 15′ quando Ricci F. mette in area un assist al bacio per il sinistro di Gyasi, sul quale il portiere sannita non può nulla.
Al 18′ ci prova Insigne dal limite dell’area, la sfera termina fuori di poco. Al 19′ è Moncini ad andare vicino al pareggio, ma il suo colpo di testa viene fermato dal palo. Al 39′ anche Sau tenta il tiro al volo, parato in tuffo da Scuffet. Al 41′ è ancora il portiere aquilotto ad alzare sulla traversa la deviazione aerea di Maggio. Al 43′ il Benevento si porta in avanti grazie al tentativo di testa di Insigne, bloccato a terra dal numero 1 bianco.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 51′ Ricci M. prova la conclusione da fuori, parata da Montipò. Al 56′ il calcio di punizione di Bartolomei termina di poco a lato. Al 58 il tiro di Insigne, servito da Moncini, finisce fuori non di molto. Al 67′ pareggia il Benevento grazie alla rete di Improta, bravo a sfruttare la spizzata di testa di Coda e l’azione confusa.
Al 69′ Coda sfiora il gol del vantaggio, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Capradossi. Al 71′ Ricci M. sfiora l’incrocio con il suo sinistro dalla distanza. Al 77′ Moncini porta avanti i suoi: Improta mette in mezzo per il colpo di testa vincente del numero 32 giallorosso. All’89’ Viola chiude il match, segnando il 3-1 per i sanniti. Al 95′ Scuffet alza sulla traversa il mancino di Insigne.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP BENEVENTO: IMPROTA. Il giocatore campano entra nel secondo tempo e ribalta letteralmente la partita, realizzando il gol del momentaneo pareggio e soprattutto il preciso assist grazie al quale Moncini mette a segno il gol del sorpasso. Il numero 16 giallorosso si sta dimostrando in questa stagione la miglior risorsa a partita in corso: Inzaghi, per sfruttarne l’agilità e la freschezza atletica, spesso lo inserisce nell’ultima parte di gara, ricevendo in cambio prestazioni decisive.
FLOP BENEVENTO: HETEMAJ. Il centrocampista ex Chievo ha il grande demerito di perdere la marcatura di Gyasi in occasione del gol del momentaneo vantaggio spezzino: proprio a causa della sua errata diagonale, lo Spezia capitalizza al meglio una veloce ripartenza. Per il resto dell’incontro il giocatore finlandese non riesce a dimostrare le sue note qualità e viene sostituito ad inizio secondo tempo da Improta.
TOP SPEZIA: GYASI. Continua il momento di ottima forma per l’attaccante aquilotto: nella sfida del “Vigorito” arriva il terzo gol consecutivo, a dimostrazione di una fiducia ritrovata, anche sotto porta. Il numero 11 aquilotto si dimostra, come al solito, molto generoso, sacrificandosi per tutto il periodo in cui rimane in campo, in modo da aiutare la fase difensiva, già orfana di un giocatore dopo l’espulsione.
TOP SPEZIA: BARTOLOMEI. Il centrocampista bianco fornisce un’altra prova da vero leader della sua squadra, mettendo in campo la solita grinta e carica motivazionale. Il numero 16 aquilotto, oltre a dare inizio all’azione del gol del momentaneo vantaggio, corre davvero molto ed è in costante pressione sugli avversari, riuscendo, per larghi tratti del match, ad annullare l’inferiorità numerica nella zona nevralgica del campo. Nei minuti finali, l’ex Cittadella mette a segno la rete del 3-2, annullata per fuorigioco millimetrico.