Le Interviste – DS Andrissi: “Contro un attacco formidabile non abbiamo demeritato”

|

|

[ot-caption title=”Gianluca AndrissiFoto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/07/Andrissi.jpg”]

Con Fabio Gallo ancora squalificato, nel dopo gara del match del “Mapei” è ancora il DS Gianluca Andrissi a presentarsi in salta stampa per commentare il match.

Gara difficile per il divario tecnico?
Sapevamo di incontrare una formazione dal tasso tecnico importante, specie nel reparto offensivo dove ci sono giocatori che potranno anche fare le fortune della nostra Nazionale. Siamo partiti bene, ma abbiamo sofferto le loro ripartenze, i cambi di marcia e le giocate di qualità. Nel primo tempo però ci siamo fatti anche vedere, specie sulle palle inattive, sfiorando il gol. Nella ripresa con il passaggio al 4-3-1-2, abbiamo forse retto meglio, anche rischiando comunque in qualche occasione“.

Gallo ieri nel pre gara si auspicava di riuscire a rubar palla e ripartire, ma questo è riuscito a farlo meglio il Sassuolo:
Era preventivabile una situazione del genere, anche se non è sempre stato così. Abbiamo provato con qualche contropiede nella ripresa, ma avremmo dovuto crederci di più. Mancano comunque due settimane all’inizio del campionato, la squadra ha lavorato tantissimo, tanto che la tenuta atletica della squadra ci ha soddisfatto sino alla fine. Ora bisogna recuperare chi ha giocato meno, come Capelli o lo stesso Juande che era alla prima partita. Quelli che invece hanno lavorato bene in ritiro, come ad esempio Sciaudone, ma anche De Col, sono stati tra i migliori in campo. Ci aggiungo anche Augello che era all’esordio ma ha tenuto bene il campo contro avversari di livello top“.

Il modulo della ripresa è solo una contingenza della gara odierna e non si è sbagliato un po’ troppo?
Quando giochi contro una squadra di categoria superiore, i limiti e gli errori vengono spesso evidenziati. Per ciò che riguarda il sistema di gioco, mister Gallo vi risponderà meglio di me, quel che è certo però è la costruzione della squadra sul 3-5-2 che però può variare a seconda delle gare che andiamo ad affrontare, tenendo conto che il mister non ha nessun problema a giocare in modo offensivo“.

Contento dell’atteggiamento della squadra?
La squadra ha giocato la gara a viso aperto, magari avremmo voluto vedere una squadra già più corta, più pronta, ma credo che le prossime due settimane di lavoro ci porteranno a vedere anche uno Spezia più combattivo. In alcuni momenti c’è stata corsa e quantità, ma non troppa qualità, anche se, alcuni giocatori, hanno comunque già dimostrato di essere in forma campionato. Credo che per la gara di Palermo saremo pronti“.

Manca comunque qualcosa alla squadra per essere ad un livello ottimale?
Giusto rimarcare i nostri limiti, ma bisogna dire che ci siamo trovati di fronte un Sassuolo che forse era l’avversario più ostico in questo momento, anche perché credo che l’anno passato abbiano patito l’Europa League e siano stati penalizzati di conseguenza per la classifica di Serie A, altrimenti si sarebbero piazzati meglio. Per me sono da prime dieci e lo dimostreranno nel prossimo torneo“.

La gestione di Francesco Migliore?
Per questa domanda bisogna rivolgersi alla società che chiarirà la propria posizione in un altro momento, ma a questo proposito devo dire che da quando ho iniziato a lavorare per lo Spezia, ci siamo preoccupati di farci trovare impreparati nel caso in cui ci fosse stata qualche partenza eccellente. La prima scelta quindi per sostituire Migliore è sempre stata Lopez, anche se avevamo cercato anche un profilo giovane, ma l’arrivo di Augello ci ha convinto a puntare su un giocatore di esperienza. e di sicuro rendimento“.

L’obiettivo della serie A c’è anche quest’anno per una grande piazza che rincorre ancora uno scudetto, portato ora anche a teatro?
Per ciò che riguarda lo spettacolo lo abbiamo visto durante in ritiro e devo dire che Gianfelice Facchetti ci ha emozionato ne ricordare l’impresa dei Vigili del Fuoco. Per ciò che riguarda la prossima stagione, la proprietà quest’anno ha ridimensionato le spese, abbassando il budget, puntando sui giovani e su una dozzina di over che formano l’ossatura della squadra. L’obiettivo è mantenere la categoria, ma ci auguriamo di poterci togliere anche altre soddisfazioni“.

Anche oggi siete stati seguiti da tanti tifosi:
Oggi ringrazio i tifosi perché sono venuti numerosi ad Agosto in trasferta per sostenerci. Vedo che hanno preso nella maniera giusta il nuovo corso, ma conoscendo la tifoseria spezzina, anche da avversario, non mi sorprendo. Ci auguriamo di vederne sempre tanti sia in casa che fuori, e per stasera mi sento di ringraziarli“, ha concluso il DS spezzino.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...