In attesa che venga resa nota la data della ormai sempre più probabile ripartenza della Serie B, il gruppo aquilotto prosegue gli allenamenti personalizzati sui campi del Comunale di Follo.
Sarà giovedì il giorno chiave per conoscere la data della ripartenza (martedì 23 giugno o il sabato successivo), quando verrà fissata anche la data della partenza della Serie A, la settimana prima, e verrà approvato il Protocollo per lo svolgimento delle partite.
Lo Spezia intanto sta approntando tutte le misure necessarie al protocollo per effettuare gli allenamenti di gruppo, protocollo che sta mettendo in difficoltà alcune squadre di B perché necessita di particolari accorgimenti e controlli anche costosi.
La società spezzina, oltre ad aver provveduto, unica in Italia, al saldo di tutti gli stipendi nei tempi giusti e senza querelle con i giocatori, sta sistemando gli spogliatoi per poter essere a norma con le richieste del Protocollo.
C’è quindi ottimismo per riuscire a completarli già da questa settimana, ciò consentirebbe di iniziare ad usare la palla negli allenamenti, ma soprattutto di poter effettuare tattica e partite, vero punto di partenza per la ripresa di giugno.
Il protocollo inoltre prevede che il gruppo effettui i test sierologici ed i tamponi ogni 4 giorni, un vero e proprio tour de force per gli atleti, ma non ci sono alternative ed è una procedura di sicurezza che va accettata di buon grado, se si vuol tornare a giocare.
In attesa di certezze, l’umore del gruppo è comunque sollevato dal fatto che si avvicina il ritorno al calcio giocato, anche solo per effettuare gli allenamenti sui terreni di Follo…