TOP & FLOP di Empoli-Spezia – Mastinu apre le danze, Terzi blinda la difesa

|

|

[ot-caption title=”Mastinu segna il gol del vantaggioFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/11/Mastinu.jpg”]

Lo Spezia conquista il secondo punto in trasferta di questo campionato e lo fa sul campo dell’Empoli: il match del “Castellani” finisce con il punteggio di 1-1 grazie alle reti di Mastinu e Pasqual.

Parte subito forte lo Spezia: al 5′ Pessina, direttamente da calcio d’angolo, per poco non sorprende Provedel. Risponde l’Empoli un minuto più tardi, ma il tiro dal limite di Pasqual termina a lato, colpendo l’esterno della rete. All’11’ ci prova anche Krunic con una conclusione dalla distanza, finita sul fondo.

Al 20′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Marilungo tenta la deviazione sul secondo palo, ma viene chiuso da Luperto. Tre minuti più tardi Krunic a tenta la battuta da fuori con la sfera deviata in corner. Al 29′ è Maggiore ad avere l’occasione del vantaggio: la conclusione del numero 25 bianco termina alta sulla traversa.

Due minuti più tardi rsiponde l’Empoli con il tiro di Donnarumma, sul quale Di Gennaro salva con la mano aperta, deviando in corner. Al 40′ ci prova ancora il numero 9 dei padroni di casa, ma il suo destro centrale viene parato facilmente da Di Gennaro.

La ripresa inizia con l’Empoli subito pericoloso: al 51′ Krunic sfiora il gol con un insidioso destro, finito di pochissimo a lato. Due minuti più tardi, però, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio, grazie al sinistro di Mastinu, alla seconda rete stagionale con la maglia bianca.

Al 60′ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, ma il sinistro di Marilungo viene deviato in angolo da Pasqual. Passano due giri di lancette ed è Krunic a provare la conclusione, colpendo la traversa. Al 78′ arriva il pareggio dell’Empoli, grazie al sinistro su punizione dal limite di Pasqual. Al 93′ sono ancora i padroni di casa a portarsi in avanti con la botta dalla distanza di Krunic, sulla quale si immola Terzi.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP EMPOLI: KRUNIC. Il centrocampista bosniaco è il migliore tra i suoi: durante tutto l’arco della gara si rende pericoloso con conclusioni dalla distanza ed inserimenti che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Il numero 8 azzurro è una vera spina nel fianco per gli aquilotti: entra in tutte le azioni pericolose della sua squadra. Il gol del pareggio dell’Empoli è arrivato da un calcio di punizione, guadagnato proprio grazie ad un’azione iniziata dal centrocampista azzurro.

FLOP EMPOLI: CASTEGNETTI. Il mediano classe ’89 pare molto nervoso: diversi i passaggi elementari sbagliati e pochi i suggerimenti per i compagni. Il numero 19 azzurro non entra mai nel vivo della manovra, forse condizionato dalla diffida, e non riesce comunque ad evitare l’ammonizione per il fallo ai danni di Mastinu. Dopo qualche minuto da questo episodio, il tecnico Vivarini, lo sostituisce con il pù offensivo Zajc.

TOP SPEZIA: MASTINU. Prosegue il momento positivo dell’attaccante bianco: dopo diverse prestazioni positive e il primo gol segnato in serie B, arriva per il numero 26 aaquilotto un’altra conferma. La scelta dell’allenatore di schierarlo nel ruolo di trequartista lo ha sicuramente liberato da vincoli tattici, dandogli più spazio per inventare e tentare le sue estrose giocate. Da appalusi l’invenzione con la quale sorprende tutti, segnando la rete del momentaneo vantaggio aquilotto.

TOP SPEZIA: TERZI. Il capitano torna a vestire la maglia da titolare: una sicurezza per tutto il reparto arretrato, il numero 19 bianco, gioca con il piglio del leader e si rivela fondamentale nella fase finale della gara per due interventi decisivi per salvare il risultato durante il tentativo di assedio dei padroni di casa.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...