Finisce 5-1 la gara del “Picco” tra Spezia e Cosenza: dopo due sconfitte, arrivano tre punti importanti, grazie ai quali gli uomini di Italiano confermano di essere ancora in lotta per le posizioni più calde in zona promozione.
Il primo squillo del match arriva dopo 30 secondi: Galabinov prova il tiro da fuori, deviato in corner dalla difesa rossoblù. Lo Spezia passa in vantaggio al 6′ grazie al gol di testa di Galabinov, bravo a spingere in rete l’ottimo cross di Marchizza. Al 10′ il tentativo da calcio di punizione di Bruccini termina alto sulla traversa.
Al 20’i padroni di casa raddoppiano: Gyasi mette il piede sul pallonetto di Galabinov e batte per la seconda volta Perina. Al 36′ risponde il Cosenza con Baez, ma il calcio di punizione del numero 32 rossoblù colpisce il palo. Al 39′ Acampora serve Mora e Perina dice no e alza sulla traversa il tiro del numero 6 bianco.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti e al 51′ sono proprio gli uomini di Italiano a trovare il 3-0 su schema da calcio d’angolo battuto da Bartolomei e trasformato da Mastinu. Al 55′ è ancora il numero 15 bianco a battere Perina, questa volta di testa, sempre su cross di Bartolomei. Al 63′ Bruccini trova una traiettoria imparabile con il destro dalla distanza e batte Scuffet. Al 66′ arriva il quinto gol dello Spezia: Gyasi mette in mezzo e Nzola tutto solo insacca in rete. Al 77′ Rivière ci prova, ma Scuffet devia in corner. Al 78′ la girata di Asencio termina sul fondo.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: MASTINU. L’esterno aquilotto è autore di una buona prestazione, coronata dalla sua prima doppietta da professionista. Il numero 15 bianco si muove bene su tutta la sua fascia di competenza e ad inizio ripresa segna il sol del 3-0 su schema da corner. Quattro minuti più tardi, raddoppia e chiude virtualmente la partita. Il fantasista sardo, in questo finale di stagione, potrà essere l’arma in più a livello realizzativo per Italiano, vista la difficile situazione del reparto avanzato tra infortuni (Galabinov) e squalifiche (Nzola).
TOP SPEZIA: GYASI. L’attaccante italo-ghanese, dopo l’astinenza dal gol delle ultime gare, torna a segnare e a confezionare assist per i compagni. Nel primo tempo, è bravo a deviare in rete la conclusione di Galabinov e nella ripresa serve una palla d’oro a Nzola per il 5-1. Il numero 11 aquilotto supera il suo personale record di gol, indice della sua raggiunta maturazione.
TOP COSENZA: BRUCCINI. Il centrocampista rossoblù torna nella sua città natale ed è l’ultimo tra i suoi compagni di squadra ad alzare bandiera bianca, in una serata particolarmente sfortunata. L’ex aquilotto, oltre a cercare di tenere in piedi il centrocampo dei calabresi, realizza un gol di pregevole fattura dalla distanza, imparabile per Scuffet.
FLOP COSENZA: SCHIAVI. Il centrale, come tutti i compagni del reparto difensivo, incappa in una partita davvero negativa: emblematica la rete del terzo gol dello Spezia, in cui Mastinu è libero di concludere a rete senza la minima opposizione. Il giocatore ex Spezia commette anche altre diverse sbavature e viene sostituito da Occhiuzzi dopo un’ora di gioco.