Serie A – Iscrizione Ok grazie al “Manuzzi”, ma per salvarsi serve il “Picco”

|

|

Domani mattina, ore 12, nascerà il nuovo calendario della Serie A, in partenza nel week-end del 19 e 20 settembre, salvo rinvii anche della gara degli aquilotti, come già stabilito per Atalanta e Inter.
Ci saranno per la prima volta nella loro storia anche gli aquilotti, la cui iscrizione è stata ufficializzata ieri dalla Lega di Serie A, con campo da gioco temporaneo il “Dino Manuzzi” di Cesena, in attesa che il “Picco” sia disponibile seppur in deroga.

Proprio in questi giorni gli emissari della Lega sono stati al Picco per valutare la situazione attuale dello Stadio di Viale Fieschi ed emettere quindi le prescrizioni necessarie per concedere la deroga per quest’anno a disputare le gare casalinghe.
Come già previsto sono da sistemare tutte le aree che hanno attinenza con i media, in particolare con le postazioni delle telecamere lungo tutto il perimetro del campo e degli spazi vitali per far lavorare al meglio le emittenti televisive.

Tutto questo sia per ciò che riguarda gli spazi sulle tribune, posizioni cronisti e giornalisti, sia per quanto attiene alle aree adibite a interviste e pre e post match, nonché la sala stampa principale.
In ultimo la sistemazione dell’illuminazione che andrà aumentata di potenza, anche utilizzando allo scopo le attuali torri faro.

Sono emerse diverse problematiche da risolvere, compresa quella del vetro nei distinti che impedisce il corretto utilizzo di alcune telecamere.
Gli emissari della Lega ora si incontreranno anche con la società Dontstop Architettura di Milano che sta predisponendo il piano dei lavori per rendere il Picco a norma e che dovrà quindi farsi carico delle ulteriori prescrizioni.

A giorni il via ai lavori, la cui attuazione è stata inizialmente quantificata in circa tre mesi, vedremo se le ulteriori prescrizioni allungheranno i tempi.
Di certo il “Picco”, con pubblico limitato o no, può e deve costituire il fortino per provare a raggiungere la salvezza, ragion per cui l’adeguamento dovrà essere completato nel minor tempo possibile, pur considerando tutte le anomalie di questa annata.

Quindi, ancor prima che sia noto il calendario e soprattutto che siano noti i modi e i tempi per il ritorno dei tifosi sugli spalti, ci si augura che al più presto i ragazzi di Vincenzo Italiano possano nuovamente calpestare il prato del Picco.

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...