Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Milan a San Siro, ecco le dichiarazioni del tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano.
Fino al primo gol del Milan lo Spezia è stato in partita, forse si poteva fare qualcosa in più nel primo tempo?
“Abbiamo tenuto bene il campo per circa un’ora e proposto qualcosa di importante in attacco, riuscendo anche a tenere il palleggio. In questo momento la nostra forza d’urto non è al top e in più abbiamo perso un giocatore importante come Galabinov nel primo tempo. Quando iniziamo a calare fisicamente, lasciamo troppo campo a squadre superiori a noi. Sono certo che la mia squadra può crescere e in queste prime tre partite ho visto cose buone: questi quindici giorni di pausa ci daranno il modo di lavorare e migliorare anche con i giocatori arrivati da poco“.
“Si può crescere perché ci sono tanti giocatori che sono alla loro prima esperienza nella massima serie” – ha continuato Italiano – “Io personalmente da giocatore ho affrontato tutti gli anni in serie A da neopromosso e inizialmente sono stato in difficoltà all’inizio, poi è stato sempre un crescendo e sono convinto che anche quest’anno potrà essere così per la mia squadra“.
E’ un risultato ingiusto per la sua squadra?
“Fino al 2-0 i ragazzi hanno tenuto benissimo il campo e hanno fatto vedere buoni segnali di crescita. Sono dispiaciuto e arrabbiato per il risultato: il 3-0 mi dà fastidio, ma in queste prime giornate mi voglio concentrare sulle cose buone che facciamo vedere. Contro una squadra che sta benissimo siamo stati in partita e per lunghi tratti li abbiamo messi in difficoltà“.
I tanti giocatori esordienti stanno però dimostrando di essere pronti per la categoria.
“Ci sono tanti ragazzi giovani e di prospettiva che sono convinto si adatteranno molto presto alla serie A, perché tutto è diverso dalla cadetteria e lo vediamo quando noi iniziamo a calare fisicamente e gli altri vanno a una velocità tripla rispetto alla nostra. Con il lavoro sono certo che miglioreremo, non so dove arriveremo, ma sicuramente la mia squadra ha grandi margini di crescita“.
Un pensiero su Galabinov, uscito per infortunio nel primo tempo?
“Certamente sono molto dispiaciuto perché aveva iniziato benissimo la stagione e anche la partita di questa sera. Ha un problema al quadricipite, ma speriamo che non sia niente di grave: anche l’anno scorso è successo e siamo abituati ad affrontare i momenti di difficoltà“.