[ot-caption title=”Nenad Bjelica, nuovo Mister dello Spezia” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/06/Bjelica.jpg”]
Il Croato Nenad Bjelica sarà il nuovo Tecnico dello Spezia, avrebbe già firmato un contratto sino al 2016.
Sin qui siamo nel previsto e preventivabile, viste le notizie che in questi giorni arrivavano dalla Croazia, è meno elegante come la piazza lo abbia appreso.
La conferma è infatti arrivata da Damir Miskovic, impegnato in questi giorni a stilare programmi con Gabriele Volpi, che lo ha rivelato ad una riunione organizzata con un piccolo gruppo di tifosi.
Un primo contatto per spiegare programmi e strategie, anche apprezzabile come apertura ad un rapporto con la tifoseria, ma del tutto inadeguato a rappresentare anche lontanamente la completezza dei tifosi.
Aspettare qualche ora, o giorno, e annunciare il futuro alla Stampa, sarebbe stato più trasparente ed efficace, ma in questi anni abbiamo visto ogni tipo di stranezza e questo non è altro che l’ennesimo tassello.
E poi, si annuncia ai tifosi un nuovo tecnico quando ci sono ancora Professionisti sotto contratto?
Si badi bene, non si tratta dello sfogo di un giornalista offeso dalla mancanza di notizie, è la semplice constatazione di un fatto che, a nostro parere, non serve a placare gli animi di una piazza perlomeno sconcertata dagli ultimi eventi.
Miskovic parla di giocatori “pagati troppo e che hanno reso poco“, di un progetto atto a contenere i costi ma che di contro prometta attaccamento alla maglia e fame di vittorie, non ne dubitiamo, ma ci sono anche tanti punti interrogativi da sciogliere.
Siamo convinti che al più presto un chiarimento alla stampa, ed alla piazza, ci sarà di sicuro, ma pensare che l’ingaggio dell’ex tecnico dell’Austria Vienna e la prospettiva di un mercato “internazionale“, non facciano perlomeno “discutere“, è proprio dura.
Fermo restando che alcune scelte devono ancora concretizzarsi, vedi l’ingaggio del DS di esperienza, probabilmente Italiano, e del ruolo che assumerà Igor Budan, ormai probabilissimo innesto, appena si sarà liberato dal Palermo.
Insomma, nessun preconcetto di base, semmai attesa degli eventi, almeno per ora, anche se resta l’interrogativo, non si poteva cambiare strategia mantenendo un DS ed un allenatore che avevano dato l’impressione chiara di essersi integrati al meglio con la piazza?
Il problema erano i collaboratori di Mangia? Il contratto chi lo ha fatto, questa società o un’altra?
Ci ricordiamo bene le parole di Gabriele Volpi a Dicembre scorso “ho preso un tecnico valido che mi costerà tanto, ma sul quale puntiamo molto“, è bastata l’eliminazione al turno preliminare dei play-off per trasformarlo in un tecnico “scarso“.
Ci auguriamo che Bjelica faccia calcio spettacolo e che i giocatori escano sempre stremati dal campo, perché questa è la cosa più importante, ma il rischio che tutto ciò non sia così scontato esiste eccome.
E la continuità a livello tecnico, ci sarà o la strada del risparmio porterà a privarsi di giocatori chiave?
Ci piacerebbe sentire parole chiare e programmi precisi, ma in modo che tutti possano prenderne parte, non limitate ad un gruppetto di tifosi, perché Rijeka è Rijeka, Spezia forse un po’ più piccola ma innamorata della sua squadra, non un quartiere di periferia.