[ot-caption title=”Martinho dall’Hellas Verona torna al Catania” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/06/Martinho.jpg”]
E’ un calciomercato forzatamente più figlio delle difficoltà gestionali che degli affari quello che sta faticosamente decollando in Serie B.
Mettiamoci pure che le contrattazioni avranno inizio ufficiale il primo di Luglio, ma i movimenti e le trattative in corso in questi giorni, fanno prevedere un mercato al risparmio ed alla ricerca del colpo a zero spese.
L’Avellino è la squadra che si è mossa di più, ma non si può dire che i colpi messi a segno, in prevalenza dalla Lega Pro, facciano intendere un Campionato da protagonista, anche se è presto per dirlo. Gli stessi terzini di qualità Izzo e Zappacosta, il primo riscattato dal Napoli, il secondo a metà con l’Atalanta, sono pronti ad accasarsi altrove.
Ovvio che gli occhi siano puntati sulle retrocesse, con il Catania pronto a risalire affidandosi a Martinho, riscattato dal Verona, ma anche a Calaiò, con la speranza di poter anche confermare giocatori di qualità, non necessariamente in partenza a tutti costi, come confermava in questi giorni il Presidente Pulvirenti.
L’altra retrocessa, il Bologna, nonostante abbia messo una pezza, per il momento, ai problemi finanziari garantendosi l’iscrizione, sta pensando più a vendere i giocatori che hanno mercato, più che ad acquistare.
Poi c’è il Livorno di Spinelli, che dopo tanto rumore, probabilmente resterà al suo posto, alla ricerca di piazzare al miglior offerente Paulinho per mettere un freno all’emorragia economica dovuta alla retrocessione. In partenza anche Emeghara e Siligardi, ma non solo. Ancora dubbi sia sulla guida tecnica che sul direttore sportivo, fatto un tentativo anche per Angelozzi.
Per il resto qualche colpo qua e là le altre lo stanno mettendo a segno, come quello dell’Entella che ha sistemato una pedina di categoria in attacco con Litteri della Ternana.
Il Trapani sta cercando il miglior offerente per Mancosu che sembrava diretto verso Cagliari, ma in questi giorni è appetito in maniera particolare dal Torino.
Il Crotone, persi alcuni dei sui giovani Big, andrà alla ricerca di altri prestiti importanti, mentre il Cittadella conferma Djuric in attacco e cerca l’ennesima salvezza miracolo.
Molte squadre non hanno ancora scelto l’allenatore o lo stanno scegliendo proprio in questi giorni, il Carpi sta chiudendo con Castori, il Pescara dovrebbe aver scelto Baroni.
In attesa che venga Luglio e si muova qualcosa di più.