[ot-caption title=”Juande, classe spagnola per il centrocampo spezzino – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/07/Juande1.jpg”]
Juan de Dios Prados López, da crack del Betis a protagonista nella Segunda Division Spagnola con il Ponferradina, passando per l’esperienza con il Westerlo in Belgio.
Arriva allo Spezia fortemente cercato da Nenad Bjelica che gli sta ritagliando il ruolo di giocatore eclettico per il centrocampo spezzino.
Nelle idee del tecnico, i mediani devono tenere il pallone il meno possibile, fare scorrere la palla, far lavorare le fasce o verticalizzare, un calcio fatto di rapidità ed efficacia.
[ot-caption title=”Juande” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/07/Juande2.jpg”]
In questo contesto Juande rappresenta il giocatore chiave, bravo nel tocco di palla, ma anche dinamico, un centrocampista completo e di buon fisico, al quale il mister spezzino potrà affiancare un mastino come Seymour per esempio, ma anche un metronomo del centrocampo, come Acampora, ma anche Brezovec, possibile arrivo dal Rijeka, senza dimenticare l’esperienza di Paolo Sammarco.
Nelle amichevoli Juande ha già fatto vedere buone cose, pur considerando il periodo dell’anno e la necessità di migliorare il passo ed il dinamismo.
Indicazioni positive che permettono di delineare il tipo di centrocampo che Bjelica intende mettere in campo per affrontare un Campionato di B che spesso ha premiato più l’agonismo che non la qualità del singolo.