Mercato – Si apre una settimana di fuoco tra esigenze e possibili cessioni eccellenti

|

|

[ot-caption title=”Il DS Guido Angelozzi” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/07/Guido-Angelozzi1.jpg”]

Che Guido Angelozzi non sia ancora soddisfatto del mercato sin qui fatto, è abbastanza evidente, resta da capire quali mosse fare da qui alla fine della sessione, tra desideri suoi e richieste del mister.

Nenad Bjelica lo ha ripetuto più volte, a lui manca un centrale affidabile, un terzino sinistro che possa all’occorrenza fare anche il centrale ed un centrocampista di corsa.

Angelozzi invece ha necessità di abbattere ulteriormente il monte ingaggi, non solo per richiesta della società, ma anche per il suo modo di intendere il mercato di Serie B.

Ecco quindi la ricerca di operazioni a largo raggio, anche da portare avanti con il sacrificio di qualche giocatore più “esperto” della rosa.

Operazioni delicate a fine preparazione, perché rischiano di modificare qualche equilibrio già costituito nella squadra, anche se andrebbero comunque a chiudere il cerchio nella rosa.

E’ per questo che il DS dovrà avere il sangue freddo per gestire la situazione, cercando di fare meno errori possibili, anche se quando si parla di mercato è difficile giudicare a priori quali saranno le operazioni più vantaggiose.

Il mister dal canto suo glissa sulle domande di mercato, lasciando l’incombenza al DS, vedremo se nel corso della settimana le idee di entrambi riusciranno a trovare un punto comune per accontentare tutti e proporre una squadra competitiva.

Si tratta di conciliare esigenze di bilancio, possibili sacrifici ed i benefici per la squadra, chiudere questo cerchio al meglio può determinare le fortune di questa annata.

Vediamo in breve quelli che possono essere i possibili scenari:

Partiamo dall’affare Gagliolo del Carpi, come risaputo gli emiliani non si accontentano della contropartita Rivas, ma vorrebbero anche Catellani in prestito, più soldi.

Il sacrificio sarebbe quindi quello di uno dei uno dei giocatori più positivi del pre campionato, anche ieri a Perugia.

Al posto di Catellani ecco che Angelozzi cerca un profilo giovane e di prospettiva, l’idea è quindi di acquisire Luca Forte dal Varese, classe 1994, segnò una delle reti nel successo dello scorso anno per 4 a 0 dei lombardi sullo Spezia.

Gagliolo andrebbe a candidarsi per il ruolo di esterno a sinistra e centrale, a questo punto il DS si concentrerebbe sull’acquisizione di Di Cesare dal Brescia per completare il reparto.

Difficile pensare ad una possibile cessione di Ceccarelli, peraltro attualmente insignito dei galloni di capitano da Mister Bjelica.

L’altra idea di Angelozzi è quella di uno scambio con l’Atalanta tra Schiattarella e Molina, con conguaglio a favore dello Spezia, operazione peraltro dapprima smentita dal procuratore dell’ex modenese.

Salvatore Molina, classe 1992, si è messo in mostra nel Modena come ala rapida ed adatta a saltare l’uomo, ideale per una squadra che pratica il 4-4-2, ma anche questa operazione prevede un sacrificio importante.

Per il centrocampo Angelozzi vorrebbe inserire due pezzi, uno potrebbe essere il già preventivato arrivo di Brezovec dal Rijeka, dopo il ritorno dei preliminari di Europa League della prossima settimana, l’altro quello di Marcel Buchel della Juventus, l’anno passato al Lanciano.

A questo punto l’idea può essere anche quella di piazzare Sammarco che libererebbe un posto in Lista A, ma anche per quanto riguarda l’ex sampdoriano, sino ad ora è stato uno dei giocatori di maggior rendimento in questa fase della stagione.

Non è poi ancora tramontata del tutto, la possibilità di trovare acquirenti per Giulio Ebagua che qualche tempo fa sembrava vicino al Cesena, ma ora i romagnoli sembrano aver virato su altre soluzioni.

Questo e tanto altro probabilmente, in poco più di una settimana, ne vivremo delle belle.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...