[ot-caption title=”L’arbitro Candussio con il cartellino in mano – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/09/Candussio-con-il-giallo.jpg”]
Dopo il danno di un arbitraggio largamente insufficiente, la beffa della multa molto salata ai danni della società per i comportamenti dei tifosi nei confronti della terna arbitrale.
Giusto stigmatizzare certi comportamenti, tanto per chiarire il concetto, ma sarebbe anche giusto che gli arbitraggi si rivelassero di un certo livello, per garantire la regolarità del campionato.
Purtroppo assistiamo di continuo a direzioni di gara che non rispettano un metro di giudizio comune, spesso caratterizzate da una presunzione insostenibile, per pubblico e giocatori e questo a prescindere dagli errori di valutazione che fanno parte del gioco.
Ci auguriamo solo di vedere nelle prossime gare uniformità di giudizio e disponibilità, chiediamo troppo?
Questo il dispositivo della sentenza della disciplinare, pubblicato nel pomeriggio odierno:
– € 15.000,00 alla Soc. SPEZIA per avere suoi sostenitori, nel corso del secondo tempo, indirizzato sputi verso un Assistente che veniva attinto ripetutamente in varie parti del corpo; per avere, inoltre, rivolto all’Arbitro e al medesimo Assistente cori insultanti; sanzione attenuata ex art. 14 comma 5, in relazione all’art. 13 lettera b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza.