Ternana-Spezia: 0-0 – OTTIMO PUNTO AL LIBERATI, TANTE OCCASIONI, MA LA GARA NON SI SBLOCCA

|

|

Serie B – 14° Giornata

16/11/2014 – ore 15.00

Stadio Liberati

Arbitro: Abisso di Palermo

Ternana

0

0

Spezia

[row][double_paragraph]

(3 – 5 – 2)
Brignoli 22
Valjent 4
Meccariello 6
gialloBastrini 16
Fazio 13
Gavazzi 7
gialloViola 10
gialloCrecco 26
Vitale 3
cambiogialloBojinov 15
gialloAvenatti 20
Tesser All
A disposizione
Sala 1
Janse 2
Piredda 8
cambioCeravolo 9
Falletti 11
Gagliardini A.
14
Diop 19
Russo 23
Palumbo 28

[/double_paragraph][double_paragraph]

(3 – 5 – 2)
1 Chichizola
26 Valentini
5 Ceccarelli
31 Piccolo
25 Milos
30 Brezovecgiallo
8 Juande
23 Schiattarellacambiogiallo
17 Migliore
21 Ebagua
9 Giannetticambio
All Bjelica
A disposizione
22 Nocchi
4 Acamporacambio
6 Ceccaroni
7 Sammarco
11 Ardemagni
14 Cisotticambio
15 Culina
24 Gagliardini R.
27 Canadija

[/double_paragraph][/row]
Angoli: 9 – 2

Recuperi: 0′ – 2′

Note: Giornata con cielo poco nuvoloso.

Spettatori: 3.758 con circa 200 spezzini.

La partita:

La Ternana per la prima vittoria interna e per abbandonare le zone pericolose della classifica, lo Spezia per conquistare il sesto risultato utile consecutivo e confermarsi tra le prime della classe: stati d’animo differenti ma idee chiare al “Liberati“, dove umbri e liguri si sfidano in quella che è la quattordicesima giornata di serie B.

Ad arbitrare l’incontro il palermitano Rosario Abisso, esordiente nel campionato cadetto e alla sua settima conduzione di gara, coadiuvato dagli assistenti Valentino Paiusco di Vicenza, Tarciso Villa di Rimini e dal quarto uomo Niccolò Baroni di Firenze.

Ritorno al 3-5-2 per lo Spezia con Chichizola tra i pali, Valentini, Ceccarelli e Piccolo in difesa, Milos, Brezovec, Juande, Schiattarella e Migliore sulla mediana e il duo d’attacco composto da Ebagua e Giannetti.

Tesser prova a partire con il 4-3-1-2, con Meccariello dietro a sostituire lo squalificato Popescu e Bojinov davanti al posto di Ceravolo.

Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio per ricordare lo sfortunato giocatore del Lanciano Lorenzo Costantino, venuto a mancare a causa di un male incurabile.

Dopo soli venti secondi, subito un episodio dubbio con il tiro di Ebagua che colpisce il braccio di un difensore rosso-verde, ma secondo Abisso è tutto regolare.

Un minuto più tardi, colpo di testa di Ebagua su cross di Milos e conclusione di poco a lato.

La risposta degli umbri è affidata al sinistro di Bojinov, respinto però da Ceccarelli.

Al 10’, uno scatenato Ebagua tenta il colpo alla Mancini, deviando al volo di tacco un cross di Brezovec, ma Brignoli alza in angolo.

Spezia più propositivo in questo avvio, con i padroni di casa più attendisti e in palese difficoltà.

Motivo per cui Tesser corre ai ripari, cambiando modulo e disponendo i propri uomini in campo con un più prudente 3-5-2.

Aquile comunque sempre padrone del campo e vicinissime alla rete del vantaggio al 25’ con Giannetti, recuperato però da un ottimo Bastrini.

Cinque minuti più tardi, lampo della Ternana con Felipe Avenatti che, dopo aver sfruttato una leggerezza difensiva di Piccolo, sfiora il palo alla destra di Chichizola.

Soffre ora lo Spezia, rischiando di capitolare al 32’ su un inserimento di Valjent sugli sviluppi di un calcio piazzato, la conclusione però è fuori misura.

Al 39’ sfortunati gli aquilotti con Valentini che, dopo un angolo battuto da Brezovec, svetta di testa, colpendo però la traversa. Sarebbe stato il terzo gol consecutivo in trasferta per il difensore argentino.

Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo: partita divertente, con uno Spezia padrone del gioco e più volte vicino al vantaggio.

Gli umbri, dal canto loro, hanno subito la manovra dei liguri nei primi venti minuti, affacciandosi poi timidamente nel finale, approfittando di qualche sbavatura difensiva dei bianchi e sfiorando anche l’uno a zero con le due occasioni firmate Avenatti e Valjent.

Alla ripresa, continuano gli attacchi dello Spezia, ma Brignoli salva i suoi, superandosi con uno splendido riflesso sul secondo colpo di testa di Valentini.

Al 14’, gol giustamente annullato ai rosso-verdi per la posizione irregolare di Bojinov che, di fatto, ostacola l’intervento di Chichizola sul colpo di testa vincente di Avenatti.

Non demordono però le Aquile, rendendosi pericolose prima con Migliore e poi con Milos, ma i rispettivi cross non trovano nessuno all’interno dell’area.

Occasionissima al 25’ per la Ternana con il contropiede guidato dal neo entrato Ceravolo, ma l’ultimo, decisivo, passaggio per Crecco è impreciso, favorendo l’uscita tempestiva di Chichizola.

Prova a cambiare qualcosa Bjelica, gettando nella mischia Gennaro Acampora al posto di Giannetti e mettendo Schiattarella al fianco di Ebagua.

Meglio gli umbri in questa seconda fase di gioco, ma Chichizola è miracoloso in due occasioni, prima respingendo sul colpo a botta sicura di Fazio e poi sulla conclusione da fuori area di Gavazzi.

Gara brillante ed aperta sino alla fine, fammata dello Spezia al 42’ con Ebagua, ma la sua girata, dopo una deviazione della difesa, finisce di poco alta.

Nel finale, dentro Cisotti, fuori Schiattarella.

Dopo due minuti di recupero, arriva il triplice fischio di Abisso: pari a reti bianche tra Ternana e Spezia.

Sesto risultato utile consecutivo per le Aquile, ora a quota 24, a una sola lunghezza dalla seconda posizione occupata dal Frosinone, sconfitto tre a zero a Pescara.

Partita tutto sommato equilibrata con i bianchi che hanno dominato nel primo tempo, ma subito qualcosa nei secondi quarantacinque minuti, per la voglia di rivalsa della Ternana.

Ad ogni modo, un buon punto conquistato contro un avversario obbligato alla vittoria casalinga, mai ottenuta sinora.

Piccolo neo: qualche disattenzione di troppo in fase difensiva, ma la compattezza del gruppo ha comunque retto. Ottime, invece, le prestazione di Ebagua e Chichizola.

Ora tutti di nuovo al Picco: a fare visita agli aquilotti, in quello che è di fatto uno scontro al vertice, sarà infatti il Bologna di Lopez, fermo a 22 punti dopo la sconfitta interna contro il Brescia.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...