L’avversaria – Alla scoperta del Frosinone, matricola di ferro, rivelazione del campionato

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/01/avversaria-frosinone.png”]

Nonostante l’ultima sconfitta subita a Brescia e qualche pareggio di troppo nelle ultime gare, non si può di certo negare che la matricola Frosinone sia a tutti gli effetti la vera sorpresa di questo campionato cadetto.

34 i punti conquistati, frutto di 10 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 31 gol fatti e soli 22 subiti. Insomma, i ciociari sono a tutti gli effetti iscritti alla lista dei candidati per la salita nella massima serie.

A guidare i giallo – azzurri, l’ex attaccante di Napoli, Torino e Genoa, Roberto Stellone, promosso tre anni fa dalla Beretti alla prima squadra e in grado di conquistare, dopo un iniziale settimo posto, la promozione in serie B.

Estimatore del 4-3-3, il tecnico romano ha però messo da parte, in questa stagione, il proprio credo tattico, privilegiando un più prudente 4-4-2, sfruttando così la velocità dei propri esterni e la solidità dei centrali di centrocampo.

Dopo il salto nel campionato cadetto, il club si è rafforzato ottenendo dal Parma il giovane portiere Pigliacelli,  lo svincolato difensore centrale Schiavi (passato in questo mercato al Catania) e il centrocampista Musacci, un ex che ha lasciato ben pochi ricordi in riva al Golfo dei Poeti.

Per il reparto offensivo, invece, dal Livorno è arrivato Federico Dionisi, autore sino a questo momento di sei reti in venti apparizioni. Non solo: dopo tre anni passati al Sassuolo, Masucci è tornato in terra laziale. E’ delle ultime ore, invece, l’arrivo di Paolo Sammarco, centrocampista ex Spezia e Sampdoria.

Ad essere confermati, infine, gli affidabili Matteo Ciofani e Russo in difesa, capitan Frara e Gucher a centrocampo, ma soprattutto il trio Daniel Ciofani ( fratello di Matteo) – Soddimo – Curiale, autentici trascinatori della squadra con le loro prestazioni.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...