[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/0K3LfwgBS9Q”]
Il mese del calciomercato sta per finire e lo Spezia si prepara alla sfida di lunedì sera contro l’Avellino con i nuovi acquisti pronti a dare il loro contributo per affrontare al meglio il girone di ritorno. I bianchi di mister Bjelica affronteranno gli irpini nel “monday night” che chiuderà la 24esima giornata del campionato cadetto.
“Può essere un vantaggio quello di sapere già i risultati delle altre partite” – ha esordito il mister – “Ma noi siamo molto concentrati sul nostro impegno di lunedì sera. Generalmente parlo poco degli avversari e mi piace che la squadra si concentri sulla partita”
Per quanto riguarda i nuovi acquisti, situazione diversa per ogni elemento: “Bianchetti non potrà essere convocato per un piccolo infortunio, De Las Cuevas è squalificato, mentre Nenè potrà essere convocato. Questa mattina anche il terzino sinistro Luna si è allenato con il gruppo“.
La situazione della difesa è particolare: “In rosa abbiamo giocatori che si possono adattare alla difesa a tre: Milos ha dimostrato di poterlo fare nella partita contro il Frosinone. Katanec si sta allenando con impegno e piano piano si sta adattando al nostro tipo di gioco. L’Avellino gioca con il 3-5-2 e penso che noi ci schiereremo con lo stesso modulo; a mio parere è la giusta mossa anche per Kvrzic, che potrà ricoprire meglio il suo ruolo rispetto a quanto fatto a Frosinone nel primo tempo. Comunque non abbiamo problemi a schierarci diversamente poiché abbiamo in rosa molti elementi duttili“.
Dopo questa sessione di mercato, la squadra si è rinforzata? “Sicuramente siamo più forti dopo questo mercato. Ceccarelli, Sammarco e Culina non erano uscite previste, ma sono arrivati altri giocatori validi per la categoria. Certamente tra i nuovi acquisti, alcuni avranno bisogno di più tempo, altri di meno, ma non ci saranno problemi. Tutti si devono adattare alla squadra che si è formata in questi mesi: siamo un gruppo sano, con dei valori e con la voglia di non mollare mai: questa è la nostra forza“.
Nenè non ha mai giocato in serie B, lo Spezia sarà un buon banco di prova per l’attaccante brasiliano: “L’ho visto molto bene nei primi allenamenti, sono sicuro che potrà dare il suo contributo. Può essere un elemento che aiuta il reparto avanzato sia come prima punta che come seconda punta“.
In attacco si potrà vedere anche Situm, che si è ripreso dall’infortunio muscolare? “Situm è a disposizione del gruppo, magari non dall’inizio, ma potrà essere schierato a gara in corso. Si è allenato bene questa settimana visto che il suo infortunio non era così grave“.
Infine un commento sugli avversari e sull’atteggiamento da tenere nelle partite casalinghe: “L’Avellino è una squadra assolutamente da rispettare; hanno elementi molto pericolosi, come Castaldo in attacco. Noi dobbiamo essere più continui in casa e cercare di dare entusiasmo anche ai tifosi. Tutti insieme dobbiamo arrivare a conquistare i tre punti. Dobbiamo essere concentrati sul lavoro e non avere nessun timore. Sicuramente possiamo vincere se ognuno penserà a fare il meglio nel proprio ruolo: così sono certo che le vittorie arriveranno perché il lavoro alla fine paga sempre“.