[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/Qip870Z6whY”]
Dopo la squalifica per due giornate e la conseguente assenza in panchina nelle sfide contro Modena e Perugia, torna a parlare in conferenza stampa il tecnico aquilotto Nenad Bjelica. Due settimane in cui lo Spezia ha conquistato tre punti in due partite, confermando un andamento non brillante in queste prime gare del girone di ritorno.
Subito una breve analisi di questi due match: “Non mi sono piaciuti i primi tempi delle ultime due partite: non siamo entrati in campo come io chiedo ai miei giocatori. Non ho visto la giusta convinzione ed intensità : non abbiamo giocato male, ma non ho visto quello che volevo. Per quanto riguarda la partita di sabato non posso dire che il Perugia abbia dominato: noi abbiamo avuto cinque minuti di black-out in cui loro hanno segnato due reti, poi c’è stata la reazione; quello che mi fa ben sperare è la condizione fisica della squadra che ha dimostrato di essere superiore e di tenere bene il campo per tutti i 95 minuti. Il fallo di Bianchetti? Sono cose che succedono: è un errore di gioventù, può succedere ad un ragazzo giovane come lui. Spero che non accada più in futuro, ma nel processo di crescita sono cose che possono capitare“.
C’è preoccupazione per i quattro gol presi in due gare? Questo può derivare dal cambio di modulo? “Contro il Modena abbiamo preso gol su due palle inattive e nella partita contro il Perugia nei primi 40 minuti non ho visto nessuna occasione clamorosa da parte degli avversari. Comunque io penso che, al di là dei moduli, sia più importante l’intensità con cui si interpretano gli schemi : in queste prime partite del girone di ritorno non abbiamo mai avuto il giusto atteggiamento durante tutta la durata dei match e penso che il problema sia stato proprio questo“.
Un giocatore molto importante nel girone di andata è stato Brezovec, perché non lo abbiamo più visto in campo? “Ultimamente non sono stato contento di come ha interpretato il suo ruolo. Nelle ultime sei partite che ha giocato, abbiamo pareggiato tre volte e perso le altre tre: ho parlato tanto con lui e non ha problemi fisici, ma è solo una questione mentale; è un ragazzo umile e ha capito, quindi sono sicuro che presto lo rivedremo in campo ad alti livelli“.
Domani di nuovo in campo contro la Pro Vercelli e sabato a Catania, si dovranno dosare le forze per due partite ravvicinate: “Abbiamo dimostrato che possiamo giocare ad un livello alto per 95′, quindi non dobbiamo fare grandi cambiamenti: certo ci potrà essere qualche novità ; sicuramente ci sarà spazio per tutti da qui a fine stagione, soprattutto per coloro che non hanno avuto grandi occasioni. Domani ovviamente metterò in campo la miglior squadra possibile che possa portare a casa la vittoria“.
I movimenti del calciomercato di Gennaio hanno rivoluzionato questa squadra e sicuramente hanno cambiato egli equilibri che si erano creati: “Certamente gli acquisti di gennaio hanno cambiato le cose: otto giocatori nuovi, di cui molti stranieri, sono tanti; tra l’altro anche all’inizio della stagione ci sono voluti due mesi per amalgamare tutti i giocatori che non si conoscevano. Ci vuole tempo, noi speriamo che tutti riescano ad adattarsi al meglio e al più presto. Con il mercato di gennaio abbiamo continuato la linea dell’estate ringiovanendo al rosa e proseguendo la linea della società “.
Le polemiche arbitrali delle ultime giornate, hanno distratto la squadra? “Non credo che la squadra si sia deconcentrata per le polemiche sugli arbitri. Noi ora vogliamo essere concentrati solo sul nostro lavoro e cercare di arrivare all’obiettivo che ci siamo preposti quest’estate, nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare durante il percorso“.
I due infortunati illustri della rosa stanno recuperando. Qual è la situazione? “Juande è a disposizione,  forse già domani sarà tra i convocati; mentre per De Col devo ancora parlare con il medico, ma ieri per la prima volta lo abbiamo schierato in una partitella cinque contro cinque quindi siamo sulla buona strada: penso che per la trasferta di Catania potrà esserci“.
Infine una battuta sugli avversari di domani: “La Pro Vercelli in casa con il sintetico ha un grosso vantaggio. Per quanto riguarda questo girone di ritorno anche loro non hanno iniziato benissimo; però hanno diversi punti di forza: tirano benissimo le punizioni e hanno dei buoni attaccanti e dei buoni esterni. Sicuramente verranno qui per fare risultato e noi dobbiamo cercare di fare una prestazione migliore rispetto alle ultime due partite“.