[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/03/Martino-Corti.jpg”]
La storia del 42° Corpo dei Vigili del Fuoco La Spezia che, il 16 luglio del ’44, battendo il Grande Torino di Piola, vinse lo scudetto di guerra (riconosciuto poi solo nel gennaio del 2002 dalla FIGC), diventata una canzone ed ora verrà girato un videoclip.
L’impresa di quel “gruppo che ha rischiato per entrare nella storia … e non è cosa da poco”, composto da Bani, Borrini, Amenta, Gramaglia, Persia, Scarpato, Tommaseo, Rostagno, Costa, Tori, Angelini, in un inferno fatto di bombe, sangue e devastazione, ha ispirato l’artista Martino Corti e la sua “Addio domeniche tranquille“, nella cui stesura ha avuto un ruolo cardine anche Gianfelice Facchetti, figlio dell’indimenticabile Giacinto, che con Martino è anche il regista degli spettacoli di Monologhi pop, il quale ha portato all’attenzione del cantautore milanese l’incredibile storia della formazione dei VVF La Spezia e di quello scudetto vinto sul campo e poi revocato.
Sono stati davvero tanti, i tifosi spezzini, che sono entrati in contatto con Martino Corti per complimentarsi del brano “Addio domeniche tranquille“, canzone che fa parte dello spettacolo di monologhi pop “C’era una svolta – monologhi pop vol.2“, musicata e arrangiata da Luca Nobis e dal Dj Producer Kustrell, e tra quelli che hanno potuto apprezzare a pieno l’opera del compositore lombardo, oltre ai tantissimi tifosi aquilotti, vi sono anche i protagonisti del riconoscimento ufficiale della leggendaria impresa arrivato nel 2002, che non solo parteciperanno attivamente al videoclip che verrà registrato per le strade della Spezia e al “Picco” domenica 29 marzo, ma che stanno anche aiutando tantissimo Martino e l’etichetta “Cimice” nell’organizzazione dell’intera giornata.
Molti i messaggi commossi e sentiti da parte di chi vorrebbe far scoprire questa storia o aiutare a non farla dimenticare, tanti da spingere Corti a scegliere la canzone come prossimo singolo e soprattutto tanti da far scegliere La Spezia e i suoi tifosi come protagonisti del videoclip ufficiale, al quale chiunque potrà partecipare!
Il culmine del videoclip e della giornata spezzina infatti si terrà, grazie all’assoluta disponibilità e all’appoggio sincero della società Spezia Calcio, allo Stadio “Alberto Picco“, all’interno della Curva Ferrovia ed il ritrovo per tutti è fissato alle ore 16:30. ed inizio delle riprese per le 17:00.
Martino Corti e “Cimice” fanno “un appello” a tutti i tifosi che si sentono parte di questa storia di calcio, di vita, di amore.
Per garantire la partecipazione e permettere un’organizzazione ottimale invitiamo a leggere tutte le informazioni utili che si possono trovare sul sito a questa pagina.
Per questioni legali e burocratiche infatti, chiunque volesse partecipare dovrà presentarsi con la liberatoria firmata da consegnare all’ingresso della curva. Potete scaricarla qui Liberatoria Videoclip Curva Ferrovia.
Potranno partecipare anche i minorenni (dai 12 anni in su) accompagnati da genitori/tutore che firmerà per loro la liberatoria; i tifosi più piccoli potranno comunque partecipare a questo incontro bellissimo ma non potranno comparire nel video.
Qualsiasi bandiera, sciarpa, maglietta, qualsiasi cosa vorrete portare legata alla squadra o a questa storia magnifica aiuterà a rendere ancora più speciale questa giornata insieme e questo video!
Intanto però, giusto fare pratica con la canzone, imparandola a memoria:
[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/Kg1dNFt5YJo”]