[ot-caption title=”La Volata per la Serie A – Grafica SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/04/volata-seriea.jpg”]
Ultime otto sfide del torneo cadetto, otto finali per tutti, per assicurarsi il secondo posto per accedere alla A direttamente o per guadagnarsi il miglior posto possibile nella lotta play-off.
Ragionevolmente, questa sfida si può estendere sino al Bari, attualmente a quota 44, a 6 punti dall’ottavo posto.
Abbiamo quindi escluso il Carpi, ormai in Serie A da primo, includendo 10 squadre, una di queste salirà in A direttamente, un’altra ci andrà attraverso gli spareggi.
Attualmente secondo è il Bologna con 56 punti, mentre a quota 50, l’ultima utile per i play-off, ci sono Spezia, Livorno e Perugia.
Mentre fuori dagli spareggi sarebbero Pescara, Lanciano e appunto il Bari.
Per facilitare l’analisi della situazione, abbiamo inserito qui sotto una tabella riassuntiva del calendario da qui alla fine, indicando in ARANCIONE le gare da disputarsi fuori casa ed in VERDE quelle da giocare in casa.
E’ stato poi assegnato un coefficiente di difficoltà per ogni gara, contrassegnato dal simbolo del pallone:
Gara Facile
Gara di Media difficoltà
Gara Difficile
Ovviamente, dato l’equilibrio di questo campionato, i gradi di difficoltà sono puramente indicativi e possono cambiare di giornata in giornata.
Ma noi proprio settimana dopo settimana, aggiorneremo la tabella per renderla più rispondente all’evolversi del campionato.
Passando ai giudizi sul calendario, c’è da tenere conto del match da recuperare del Frosinone contro il Latina, in caso di vittoria infatti, i ciociari salirebbero attualmente al terzo posto in classifica, a quota 54.
Basandosi sui coefficienti di difficoltà, il calendario più abbordabile paiono averlo Spezia e Perugia, con gli aquilotti in vantaggio negli scontri diretti, sostanziale parità invece per le altre squadre, tranne per il Lanciano che pare avere la tabella di marcia più impegnativa.
Il Bologna, attualmente secondo, ha però ben 5 scontri con le squadre inserite nella nostra tabella, anche se l’ultima in casa con il Lanciano potrebbe essere una passeggiata.
Le squadre che hanno meno scontri diretti sono il Perugia ed il Bari, con due, anche se questo vuol dire che incontreranno più squadre magari impegnate nella lotta per non retrocedere.
Insomma, comunque vada, sarà un finale di certo coinvolgente e appassionante, sperando che le decisioni arbitrali incidano il meno possibile.
Qui sotto la tabella, ognuno faccia le proprie valutazioni…
[table id=5 /]