La sfida del Dall’Ara – Bologna-Spezia: Gara affascinante e poi i punti servono, e tanto

|

|

[row][double_paragraph][vfv id=”73″]Bologna (4-3-1-2) – All. Lopez[/double_paragraph][double_paragraph][vfv id=”74″]Spezia (4-2-3-1) – All. Bjelica[/double_paragraph][/row]

A sette giornate dal termine, Bologna e Spezia si affrontano in quello che è il trentaseiesimo turno del campionato cadetto. Non ottimale lo stato di salute delle due formazioni, separate in classifica da otto lunghezze: a quota  58 gli emiliani, mentre a 50 i liguri, in ultima posizione utile per i play-off.

Se da un lato i rossoblu sono reduci da un punto nelle ultime due partite, non se la passano meglio i bianchi, sconfitti contro Crotone e Ternana. E proprio l’ingiusto K.O. calabrese sembra aver lasciato pesanti scorie agli aquilotti, irriconoscibili nell’ultimo turno casalingo.

Nel momento più delicato e al tempo stesso decisivo della stagione, dove la stanchezza, sia fisica che mentale, è fisiologica, la rabbia, l’orgoglio e la voglia di stupire dovranno essere le armi di un gruppo che, nonostante le difficoltà, ha sempre dimostrato, partita dopo partita, la propria inesauribilità.

Lo scontro del Dall’Ara cade dunque a puntino per recuperare l’attenzione perduta e soprattutto una fiducia che nelle ultime due settimane sembra essere venuta meno.

Di certo, i precedenti non sorridono, con gli aquilotti sempre sconfitti nei cinque match di campionato e coppa.

Le statistiche, però, non sono sinonimo di verità assoluta e a maggior ragione la trasferta emiliana rappresenta il punto di partenza che da qui al termine della “regular season” dovrà vedere i bianchi assoluti protagonisti.

Capitolo formazioni: mister Lopez deve fare a meno del difensore goleador Oikonomou e di Laribi, a segno sin qui otto volte, ma ci sono degli acciaccati come ad esempio Casarini e Cacia, convocati ma non al meglio della condizione.
Il tecnico felsineo potrebbe tornare alla difesa a 4, sfoderando il 4-3-1-2, con questi undici: Da Costa; Ceccarelli, Gastaldello, Maietta, Morleo; Casarini, Matuzalem, Buchel; Krsticic; Sansone, Mancosu.

Risponde Bjelica probabilmente rimando fedele al 4-2-3-1 utilizzato nelle ultime gare. Il tecnico croato deve fare a meno di Bakic, rimasto a casa per problemi ad una caviglia, assieme a Mato Milos, squalificato, tornano invece a disposizione Catellani e Migliore, ma hanno ancora qualche problema da verificare sia Datkovic che Giannetti.
Proviamo quindi ad ipotizzare un possibile schieramento: Chichizola; De Col, Datkovic, Bianchetti, Migliore; Juande, Brezovec; De Las Cuevas, Catellani, Situm; Nenè.

La parola al campo. Forza Aquile!

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...