L’avversaria – Trapani: grinta e umiltà per l’obiettivo salvezza

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/04/avversaria-trapani.png”]

Sette punti in sei partite non dovrebbero essere un grosso ostacolo per il Trapani di Cosmi, fermo a quota 43 in quattordicesima posizione.

Di sicuro, la grinta e la caparbietà del tecnico perugino serviranno da stimolo ad una squadra dall’andamento a dir poco schizofrenico.

Protagonista nella prima parte del campionato, la squadra che fu di Boscaglia ha subito, giornata dopo giornata, un calo vertiginoso : dai play-off all’incubo retrocessione. Il tutto nello spazio di poche settimane.

Tra i fattori negativi, una condizione fisica non adatta a un duro torneo come quello cadetto, ma soprattutto il deterioramento dei rapporti con il tecnico che dei granata ha fatto la storia.

Inevitabile, dunque, l’amarissima separazione e lo sbarco di un tecnico navigato come l’ex Perugia, capace sin da subito di plasmare una formazione intrappolata nei bassifondi della classifica.

Peggior difesa del campionato con 61 reti subite, il Trapani ha ricordato, soprattutto nel girone d’andata, le squadre allenate da Zeman: tanti gol incassati, molti messi a segno e scarso equilibrio.

L’arrivo di Cosmi ha invece “normalizzato” i siciliani, ora più vicini al traguardo della salvezza. Nel complesso sono dieci le partite vinte, tredici quelle perse e altrettante quelle pareggiate.

Reduce dall’uno a uno agguantato all’ultimo secondo nella sfida contro il Bari, l’undici granata sarà ridimensionato dalle pesanti assenze di Terlizzi, operato al tallone d’achille, Simone Basso, infortunatosi nella disfatta di Catania e di Antonino Barillà, fermato per un turno dal giudice sportivo. Al suo posto, con tutta probabilità, il giovane Zampa. Rientra, invece, dopo la squalifica, Maurizio Ciaramitaro, pronto a riprendere in mano le redini del gioco e a condurre la propria squadra verso il terzo campionato consecutivo in serie B.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...