[ot-caption title=”Mario Situm – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Mario-Situm-e-Kone.jpg”]
Ventitré anni appena compiuti, per Mario Situm si prospetta un futuro roseo, vista la stagione che ha disputato con la maglia bianca sulla pelle.
Arrivato con tanta attesa l’estate scorsa, dirottato qua da Damir Miskovic che lo ha prelevato dalla Dinamo Zagabria, si è subito infortunato saltando di fatto l’intero ritiro di Moena.
Poi l’inserimento graduale e il nuovo infortunio nella gara con il Livorno. Non è stata facilissima per lui la prima parte della stagione, ma quando si è potuto esprimere con continuità, ecco che sono venute fuori sempre più le sue qualità.
Sino alle dichiarazioni di un mesetto fa dello stesso Nenad Bjelica che lo ha definito pronto anche per la Nazionale maggiore.
Ovviamente il tecnico spezzino ne ha parlato anche con il suo ex compagno di squadra Niko Kovac, attuale tecnico della Croazia, ed è quindi arrivata la convocazione per le prossime gare della Nazionale maggiore.
Situm ha praticamente fatto parte di tutte le Nazionali giovanili del suo paese, a partire dall’Under 17, sino all’Under 21, raccogliendo in totale 31 presenze e segnando 4 reti; un percorso da predestinato che ora lo lancia al massimo livello, quello dei Modric, dei Rakitic, Mandzukic e compagnia.
La Croazia scenderà in campo il 7 giugno, nell’amichevole contro Gibilterra che si terrà a Varazdin, mentre il 12 giugno a Split, ci sarà il big match valido per il gruppo H di qualificazione ad EURO 2016, contro l’Italia di Antonio Conte.
Ovvio che la Nazionale maggiore ed il fatto di essere in prestito dalla Dinamo, sta preoccupando i tifosi spezzini che temono di perdere il talento di Zagabria per la prossima stagione.
Ma sulla sua possibile conferma, Damir Miskovic sta già lavorando da un po’, e tutto lascia pensare che si possa anche arrivare ad un rinnovo del prestito anche per la prossima stagione.
Peraltro tra Miskovic ed il presidente della Dinamo Zdravko Mamic, intercorrono buonissimi rapporti, tanto che, qualche giorno fa, erano ospiti, assieme al Presidente del Verona Setti, sul mega yacht di Volpi, ancorato a Montecarlo.
Anche la volontà del giocatore sembra essere quella di restare per riprovarci l’anno prossimo, quindi non ci resta che aspettare qualche settimana per capire se ci saranno veramente le condizioni per cui Mario resti allo Spezia.
A proposito di nazionali intento, anche Marko Bakic, che allo Spezia è in prestito (Fiorentina), il CT del Montenegro Branko Brnovic lo ha convocato per la sfida amichevole in Danimarca dell’8 giugno e per la gara valida per il gruppo G di qualificazione agli Europei, che si disputerà in casa della Svezia il 14 giugno.
Più difficile che per lui ci possa essere una conferma in maglia bianca.