[ot-caption title=”Umberto Marino, lascia lo Spezia – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/06/Umberto-Marino.jpg”]
Umberto Marino aveva deciso da tempo di lasciare lo Spezia, lo conferma lui stesso nella lettera di saluti che è apparsa quest’oggi sul sito ufficiale (reperibile qui):
Ho maturato a marzo di quest’anno la mia decisione di lasciare questa realtà, indipendentemente dalla categoria, perché le scelte vanno ponderate e decise per tempo e per consentire, al tempo stesso, alla proprietà le giuste riflessioni su come proseguire.
Una decisione quindi ponderata in anticipo e che potrebbe riportarlo, nel prossimo futuro, a lavorare per l’Inter, come già successo in passato, o per la Federazione.
Dirigente scrupoloso, integerrimo e preparato, Marino ha portato professionalità e dedizione nella società spezzina, qualità che serviranno nella crescita futura di un gruppo, molto giovane, ma nello stesso tempo preparato.
Non dimentico tifosi e giornalisti, a volte con idee in contrapposizione rispetto alle mie, a volte al mio fianco; ruoli e pensieri differenti, ma il tempo è sempre galantuomo nei rapporti professionali come nella vita quotidiana.
Altro passo significativo della lettera di saluti, nel quale si pone l’accento alla contrapposizione, qualche volta con la stampa, magari più spesso con una parte della tifoseria “ruoli e pensieri differenti“…
Significativo anche il passo che sottolinea il futuro della società e tranquillizza un ambiente troppo spesso esposto a sbalzi di umore pericolosi:
Al termine della gara contro l’Avellino, i dirigenti, lo staff tecnico ed i calciatori, si sono abbracciati in un grande silenzio all’interno dello spogliatoio ma le parole di Damir Miskovic hanno ridato fiducia ad un ambiente che aveva appena perso qualcosa che sentiva suo. Questo deve tranquillizzare la piazza su un futuro che, sono certo, porterà lo Spezia Calcio a crescere ulteriormente!
A lui si deve l’idea di realizzare il quartier generale della prima squadra a Follo, ristrutturando una realtà che si è dimostrata all’altezza delle esigenze, nonché il proseguimento del progetto “Ferdeghini“.
Infine il passo finale della lettera, un misto tra esperienza e cultura sportiva:
Il giorno dopo la gara playoff ho scritto un’email a tutti i colleghi ricordando che “non ci si allena mai abbastanza alla sconfitta”, ma chi sa perdere apprezzerà ancora di più le vittorie future!
Il domani
Il comunicato della società al termine del summit di Fiume, parla chiaro:
Lo Spezia Calcio, in un’ottica di conferma degli obbiettivi, si è già attivato in un programma di ristrutturazione, il quale sarà presentato al prossimo Consiglio di Amministrazione, e che prevederà una valorizzazione delle risorse interne.
Questo potrebbe in sintesi voler dire una ridistribuzione delle cariche interne, tale da coprire le competenze del ruolo di Direttore generale, e di Direttore Sportivo, visto anche il contestuale addio di Angelozzi.
Potrebbero quindi essere figure come quella di Luigi Micheli, attualmente alla parte amministrativa, o di Nanni Grazzini, prossimo Presidente, a dividersi le cariche “vacanti”.
Qualche giorno ed il Cda ci dirà di più, anche se rimane l’ipotesi di rivedere in società Giancarlo Romairone, contratto in scadenza alla fine di giugno, magari riportandolo al ruolo che ricopriva alla Pro Vercelli, proprio quello di DG.
Non ci resta che attendere gli eventi.