[ot-caption title=”Mister Bjelica, con Juande e Fusco, più che mai carico in vista della prossima stagione – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Juande-Bjelica-Fusco.jpg”]
Mister Nenad Bjelica lo ripete da quando è finita la scorsa stagione, ed ora che si avvicina l’inizio della preparazione, ed il mercato sta entrando nel vivo, le sue richieste dovranno essere messe in pratica.
In sostanza, trattenere tutti i giocatori sotto contratto, o almeno quelli più utilizzati nella scorsa stagione, sostituendo chi partirà, con elementi di valore, provenienti anche dall’estero ma che possano dare valore aggiunto alla rosa.
Quindi, se pare ovvio che qualche giocatore della rosa spezzina possa piacere al collega Kek del Rijeka, l’intenzione di Bjelica è quella di trattenere tutti, compreso Francesco Migliore.
Visto anche che lo stesso Zamparini chiude le porte per Daprelà dei rosanero, aprendole semmai per altri giocatori, di interesse per Bjelica, come il solito Terzi o il convalescente Bolzoni.
L’allenatore spezzino punta ad avere gran parte della rosa a disposizione per il 12 luglio, giorno della partenza per la Val Gardena, compresi quegli elementi, uno o due al massimo, che arriveranno dalla consorella squadra Fiumana.
Non vuole sbagliare annata il mister, ma soprattutto limitare al minimo quelli che sono stati i difetti della scorsa stagione, quella della ricostruzione, in modo che il mercato non debba costituire un ostacolo per le ambizioni della squadra.
Ovvio che conti anche blindare determinati giocatori, considerando che alcuni di loro andranno in scadenza nel 2016 e non si può correre il rischio di perderli in questo mercato o in quello di gennaio.
Migliore, Catellani, Juande, lo stesso Giannetti, andranno in scadenza e con tutta probabilità nei prossimi giorni verranno contattati per i rinnovi, imprescindibile.
Tra gli imprescindibili, probabile si riesca a confermare Mario Situm, mentre appare decisamente più difficile riuscire a trattenere Matteo Bianchetti.
Intanto si pensa agli innesti, con l’area tecnica impegnata tra la Croazia, l’Italia e la Spagna, per consentire a Bjelica di mettere in pratica le sue volontà e di avere il grosso del gruppo a disposizione per il ritiro.
Ritiro che vedrà probabilmente partecipare anche Nura e Sadiq, nonostante da più parti arrivino sondaggi e richieste sui ragazzi nigeriani che si sono messi in mostra in questa stagione, ma anche lo stesso Pietro Iemmello, ambito da mezza Serie B, ma che difficilmente, almeno in questa fase, verrà ceduto.
Detto poi dei mal di pancia del procuratore di Filippo De Col che chiede maggiore spazio per il suo assistito, nei prossimi giorni si dovrà decidere il destino di Nicola Madonna, in compartecipazione con l’Atalanta e possibile partente anche se lo Spezia lo riscatterà.
Si passerebbe da tre terzini destri ad uno solo, Mato Milos, quindi pare difficile che Bjelica si privi di un giocatore come De Col, sul quale la società ha investito molto.
Intanto le ultime indiscrezioni di mercato collocano lo Spezia sull’esterno Salvatore Molina dell’Atalanta, ma nel girone di ritorno scorso in prestito al Carpi che vorrebbe trattenerlo.