Il Sondaggio – Quale modulo tattico preferisci per lo Spezia del futuro?

|

|

[ot-caption title=”Grafica SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/07/sondaggio-moduli-tattici.jpg”]

Tempo di calciomercato, si valutano gli innesti migliori per rinforzare la squadra in vista di un campionato da protagonista, facendo leva sul nucleo forte dell’anno passato.

Nenad Bjelica avrà l’opportunità di plasmare il suo Spezia partendo quindi da una base solida ed adattarlo ad uno o più moduli ben precisi.

L’anno passato i bianchi hanno spaziato dal 3-5-2 al 4-2-3-1, ma ci sono state anche occasioni nelle quali il mister ha utilizzato il 4-3-3 o il 4-4-2 puro.

Numeri, solo numeri che devono essere supportati da acume tattico e sacrificio per risultare efficaci, mantra da sempre applicato dal mister croato e imprescindibile nella sua squadra.

Ci permettiamo di giocare quindi un po’ con i numeri anche noi, proponendovi un sondaggio sul modulo preferito per lo Spezia che verrà, senza avere ancora la certezza di chi ne farà parte.

In base alla rosa attuale ed ai rumors di mercato però, andiamo a proporre tre moduli di gioco principali, partendo da quello più utilizzato nella parte finale della scorsa stagione, il 4-2-3-1. Difesa a 4 con due terzini che spingono, un centrocampo tecnico e completo (Brezovec – Juande), tre giocatori dietro l’unica punta (De Las Cuevas – Catellani – Situm).

Ma le caratteristiche dei giocatori a disposizione di Bjelica e che verranno, possono adattarsi bene anche ad un altro modulo che al mister non dispiace, il 4-3-3. La difesa gioca in maniera simile al modulo precedente, ma è in genere più coperta, mentre l’attacco a tre si deve preoccupare un po’ meno di difendere. In genere non è il modulo che mette in condizione di dare il massimo a Catellani, defilato se gioca sull’esterno, un po’ limitato se gioca da punta centrale. Se applicato bene però è un modulo molto equilibrato ed efficace.

L’ultimo modulo che vi proponiamo è una variante del 4-3-3, cioè il 4-3-1-2, il classico modulo a rombo di centrocampo, con il trequartista e le due punte. Diciamo subito che lo Spezia l’anno passato non lo ha adottato quasi mai, se non per spezzoni di partita, quindi diventa difficile pensare che venga applicato, ma costituisce comunque una variante interessante quando hai giocatori che possono interpretare il ruolo di trequartista, come ad esempio De Las Cuevas, lo stesso Catellani o Brezovec.

A voi la scelta, nel sondaggio qui sotto:

[poll id=”58″]

Redazione
Redazione
Direttore Responsabile: Enrico Lazzeri - Redattori: Massimo Benedetti, Giulia Lorenzini, Dennis Maggiani - Fotografo: Patrizio Moretti
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...