[ot-caption title=”Chichizola e Catellani, due top player per le aquile – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/04/Chichizola-e-Catellani.jpg”]
La nuova stagione è iniziata ufficialmente, il mercato apre e le quotazioni dei giocatori subiscono delle variazioni.
In realtà è difficile stabilire delle quotazioni adeguate per i singoli giocatori, perché ci sono molti fattori che intervengono nella valutazione.
Oggi analizziamo le quotazioni dei giocatori attualmente in rosa nello Spezia, facendo riferimento ai valori che propone il sito transfermarkt.it che le ha aggiornate in questi giorni.
Partiamo dai portieri e troviamo subito uno dei giocatori che ha aumentato notevolmente la sua quotazione rispetto all’estate scorsa. Leandro Chichizola è arrivato dal River Plate con una quotazione di 250mila Euro, attualmente viene invece valutato 500mila Euro. In realtà però lo Spezia per la sua cessione non chiede meno di 3 milioni di Euro, notevolmente superiore quindi alla quotazione di transfermarkt.
Per quanto riguarda invece la quotazione di Alex Valentini, quest’anno in prestito al Cittadella, è rimasta invariata a 350mila Euro.
Passiamo alla difesa: Felice Piccolo è arrivato la scorsa estate dal Cluj con un valore stimato di 700mila Euro, sceso a 500mila quest’estate.
Martino Borghese è rientrato dal prestito al Varese e mantiene una quotazione di 250mila Euro.
Matija Katanec è arrivato a gennaio con una quotazione di 300mila Euro, ma non è sceso mai in campo, tanto che anche il valore è sceso a 200mila.
Anche la valutazione di Filippo De Col è scesa rispetto a 12 mesi fa, anche per gli infortuni che lo hanno limitato, da 800 a 700mila Euro.
Il ventiseienne Nahuel Valentini è arrivato dal Livorno con una quotazione di 400mila Euro, scesa a fine anno a 350mila.
Anche la quotazione di Nicola Madonna è in discesa, attualmente il terzino viene valutato 150mila Euro.
Ma il top player della difesa è Francesco Migliore, la sua quotazione infatti dopo la splendida annata, è salita da 700mila Euro a 1 milione.
Non è ancora invece certo il suo ritorno allo Spezia, ma la valutazione di Niko Datkovic, è salita dai 400 ai 600mila Euro, mentre uno che tornerà certamente è Mato Milos, anche lui in crescita di valutazione da 400 a 600mila Euro.
Per quanto concerne i giovani, un po’ bassa risulta la quotazione di Pietro Ceccaroni che si ferma a 125mila Euro.
Spostiamoci ora a centrocampo: lo spagnolo Juande mantiene la quotazione della scorsa estate, pari ad 1 milione di Euro, non male per un giocatore preso a zero.
Solita valutazione di Pasquale Schiattarella di ritorno da Bari, ma arrivato a Spezia nel gennaio del 2014 con una valutazione di 1,6 milioni di Euro, una bella svalutazione, se si pensa che i pugliesi vorrebbero tenerlo, ma hanno rifiutato di avvalersi del diritto di riscatto fissato a 150mila Euro.
Il top player per la mediana è però Miguel De Las Cuevas, valutato 1,4 milioni di Euro, in ribasso però rispetto agli 1,8 milioni del suo arrivo a gennaio ed ancor più rispetto alla sua massima valutazione, 5 milioni, ai tempi dello Sporting Gijon nel 2012.
Dal Rijeka torneranno poi Dario Canadjija, la cui quotazione resta stabile a 850mila Euro, e Josip Brezovec il cui valore è salito dagli 85omila dell’estate scorsa agli 1,2 milioni attuali, non male.
Non tornerà probabilmente in maglia bianca Zoran Kvrzic, la cui quotazione è scesa dagli 1,8 milioni agli 1,5 milioni di Euro.
Per quanto riguarda i giovani, Gennaro Acampora ha una valutazione di 100mila Euro, mentre Simone Bastoni sale a 175mila, sicuramente inferiori al reale valore dei due.
Veniamo ora al reparto offensivo: Rientra dal prestito al Bari Giulio Ebagua, l’estate scorsa quotato 2 milioni di Euro, ma reduce da un’annata difficile tra Spezia e Bari, tanto che il suo valore è sceso a 1,4 milioni di Euro.
Il ventitreenne Pietro Iemmello è invece partita dallo Spezia con un valore di 400mila Euro e dopo l’esperienza positiva di Foggia, sale a 500mila.
Sale invece a 300mila Euro il valore di Manuel Marras, reduce dall’esperienza al SudTirol dove ha collezionato 33 presenze con 5 reti e 4 assist.
Per Juri Cisotti la quotazione scende da 4oo a 350mila, ma lo Spezia lo ha riscattato per 100mila Euro.
Veniamo ai pezzi pregiati: Niccolò Giannetti, acquistato dallo Spezia per un totale di 2,1 milioni di Euro, ha un valore per transfermarkt in discesa a 1,1 milioni, dagli 1,3 milioni di Euro dell’estate scorsa, ma lo Spezia su di lui non intende fare minusvalenze.
Il top player assoluto dei bianchi è però Andrea Catellani, la cui valutazione è salita da 1 a 2 milioni di Euro in 12 mesi, massima valutazione nella carriera del calciatore reggiano, che vuole portare lo Spezia in Serie A e su cui Bjelica punta moltissimo.
Se poi andiamo a scomodare un probabile ritorno per la maglia bianca, Mario Situm, troviamo una quotazione salita dagli 800mila Euro dell’estate scorsa, agli 1,3 milioni attuali.
Concludiamo con i giovani: Patrick Ciurria ha una valutazione di 125mila Euro, mentre il croato-statunitanse Roberto Kristo si ferma a 50mila.