[ot-caption title=”Francesco Migliore, firmerà il rinnovo a breve – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/04/Francesco-Migliore.jpg”]
E’ la settimana che porta al ritiro, quella nella quale, secondo le intenzioni di mister Nenad Bjelica, si dovrebbe partire con almeno la gran parte dei giocatori del prossimo anno a disposizione.
Da questo punto di vista, le numerose conferme rispetto all’anno passato, non costringono l’area tecnica a fare gli straordinari, ma ad accelerare i tempi quello si, specie per qualche rinnovo importante e per piazzare anche qualche colpo in uscita tra i giocatori che non rientrano nei piani tecnici.
Diamo quindi un’occhiata alla situazione attuale ed in prospettiva futura, reparto per reparto:
Portieri:
Per Leandro Chichizola, l’opzione Amburgo è sfumata e quindi con tutta probabilità si appresta a difendere anche quest’anno la porta delle aquile, alternativa resta sempre Samir Ujkani, ma defilato. Il secondo portiere sarà invece con buona probabilità, il croato classe 1995, Marijan Coric, svincolato dal Parma, mentre in ritiro andrà anche lo spezzino classe 1996, Thomas Saloni. Per Alex Valentini invece si prospetta un nuovo prestito, forse in categoria.
Difesa:
Matteo Bianchetti non tornerà e questa era già una certezza, difficile rivedere anche Niko Datković che ha richieste dall’estero e non tornerà quindi nemmeno al Rijeka. Prestito alla Spal invece in vista per Pietro Ceccaroni, in probabile partenza anche Nicola Madonna, per lui si è fatto sotto il Como, vediamo se si concretizzerà il trasferimento.
Per il momento l’unico centrale difensivo in rosa sicuro di restare è Felice Piccolo, ma buone possibilità di conferma le ha anche Nahuel Valentini, anche se il rinnovo del contratto è ancora in stand-by, c’è anche da valutare la posizione di Matija Katanec, arrivato lo scorso gennaio, ma mai sceso in campo.
Probabile arrivo è quello di Claudio Terzi, il DS Budan sta cercando l’accordo migliore con il Palermo per portare in maglia bianca il giocatore, probabile che si vada ad un prestito con riscatto obbligatorio con un biennale con opzione per il giocatore.
Per l’altro centrale in arrivo si sta sondando il mercato estero, spagnolo, ma non solo.
Intanto per Martino Borghese si è fatta sotto la Salernitana.
Sugli esterni, confermati Mato Miloš e Filippo De Col a destra, sull’altra fascia, alternativa a Francesco Migliore, che in questi giorni firmerà il rinnovo del contratto per altri tre anni, sarà probabilmente l’ungherese Krisztián Tamás, classe 1995, del Milan ma l’anno passato in prestito prima al Varese, poi allo Slavia Praga.
Centrocampo:
I partenti sono stati Bakic, Gagliardini, Kvrzic e Stevanovic, mentre chi salirà in ritiro forma l’ossatura forte della mediana dello scorso anno, a cominciare dal croato Josip Brezovec e dalla spagnolo Juande, con i quali sono confermati anche Gennaro Acampora e Dario Canadjija che vanno entrambi in lista B.
Per rinforzare il reparto si guarda al Rijeka che entro fine settimana sceglierà gli elementi da inserire nella lista dell’Europa League e potrebbe lasciarne liberi un paio per Nenad Bjelica. Da tempo si parla di Josip Mišić, mediano classe 1994, mentre si era fatto anche il nome del croato, ma proprietà Napoli Josip Radošević che però è in prestito ai fiumani sino a gennaio 2016 e vuole giocarsi le sue carte in patria.
Per l’esterno, fermo restando che Miguel De Las Cuevas è pronto a dimostrare tutto il suo valore, difficile ritorni Zoran Kvržić, più probabile che possa arrivare Vedran Jugović, più da fascia destra che sinistra, classe 1989 di Osijek.
Per il resto, probabile che parta per il ritiro anche Patrick Ciurria, dopo il pesante infortunio che gli ha fatto saltare quasi tutta la passata stagione.
Sempre per il centrocampo, resta in piedi il possibile arrivo di Francesco Bolzoni del Palermo, anche lui però alle prese con l’infortunio al tendine d’Achille.
Da risolvere per Budan, la grana Pasquale Schiattarella, il giocatore rivuole il Bari, la società pugliese sfrutta questo per forzare lo Spezia e costringerlo a fare sconti, vedremo come si risolverà la cosa, ma è improbabile che parta per il ritiro con i bianchi.
Attacco:
Veniamo al reparto offensivo, che sta per riavere a disposizione Nenê che si è svincolato dal Verona per fine contratto ed è pronto a firmare un biennale con lo Spezia, da sistemare qualche dettaglio prima dell’annuncio, legato principalmente ai bonus.
Prolungherà il contratto per tre anni anche Andrea Catellani, uomo simbolo dello Spezia dell’anno passato, oltre che capocannoniere del campionato, per lui un adeguamento del contratto più bonus.
In bilico tra cessione e rinnovo invece Niccolò Giannetti, per il quale la società chiede tre milioni di Euro, come noto ci sta pensando il Cagliari, ma l’obiettivo principe dei sardi resta Avenatti, per il quale la Ternana chiede anche di più, l’impressione è che almeno per il momento il senese partirà per il ritiro con lo Spezia.
Mario Situm sembra richiesto da mezza Europa, in realtà Nenad Bjelica è sicuro di ripartire dalle sue serpentine e dalla sua velocità per una squadra vincente.
Con un Camillo Ciano che va al Cesena dopo essere stato trattato anche da Budan, c’è un giocatore molto richiesto ma che Bjelica non molla, Pietro Iemmello, reduce dalla bella stagione di Foggia e pronto a giocarsi le sue carte in ritiro.
Anche per il riscattato Juri Cisotti potrebbe esserci il ritiro di Santa Cristina, come per Robert Kristo, il croato-statunitense arrivato nel gennaio scorso e che ora può essere tesserato.
Per Giulio Ebagua intanto insiste il Perugia, con lo Spezia disposto a contribuire allo stipendio per cedere il giocatore, l’operazione potrebbe andare in porto nei prossimi giorni.
In questo reparto arriveranno giocatori nuovi, solo a fronte di cessioni eccellenti.
Infine la questione Nura e Sadiq, lo Spezia si è accordato con la Roma per il prestito dei due giocatori, con tanto di riscatto molto oneroso per il club capitolino, vedremo i dettagli dell’accordo, quando verrà ufficializzato.