[ot-caption title=”Mister Nenad Bjelica – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/08/Mister-Bjelica-7-8.jpg”]
Mister Nenad Bjelica si gode questo passaggio del turno, ma anche il suo spezia, almeno per un’ora superiore all’avversario, poi un calo, ma la forza comunque di arrivare ai rigori e spuntarla, queste le sue parole nel dopo gara:
Mister che Frosinone si è trovato davanti questa sera? “Il Frosinone è una squadra simile a quella dell’anno passato, stesso sistema di gioco, con qualche elemento nuovo, per una squadra che conosciamo e alla quale auguro un buon campionato“.
Che spinta da una vittoria come questa al vostro campionato? “Sappiamo che al Matusa non è facile giocare, già l’anno scorso abbiamo avuto qualche difficoltà su questo campo, ma per noi oggi era soprattutto importante disputare una buona gara, ovviamente con l’obiettivo di passare il turno. Ovvio che riuscirci contro una squadra di categoria superiore da morale, ma penso che la squadra può e deve crescere ancora molto, penso che non siamo ancora al livello che vorrei, ma abbiamo ancora tempo perché il nostro campionato inizierà più tardi“.
“La differenza di preparazione, si è vista nella seconda parte della gara” – ha aggiunto il mister – “Con il Frosinone più avanti di noi dal punto di vista fisico, ma noi prepariamo il campionato, non la coppa, quindi non posso che essere contento della prestazione della squadra, alla quale faccio i miei complimenti“.
Ci aspettavamo un 4-2-3-1, invece è sembrato più un 4-4-2, quale è stato il motivo? “No, noi abbiamo giocato con Catellani tra le linee, laddove lui riesce a far bene, anche sacrificandosi in fase difensiva, penso che quindi abbiamo fatto il 4-2-3-1 in fase offensiva, che diventava un 4-4-2 in fase difensiva, perché ci consentiva di opporci al meglio al Frosinone, non facendo giocare i centrali difensivi avversari“.
Si aspettava questo Frosinone ed anche il calo fisico della sua squadra nella parte finale del match? “Anche la settimana scorsa con il Brescia abbiamo avuto un calo fisico nel secondo tempo, non è che mi aspettassi molto di diverso questa settimana, perché noi siamo due settimane indietro rispetto alla Serie A e la nostra preparazione è mirata all’inizio del campionato di Serie B. Sono molto contento comunque della prima ora di gioco, poi è venuto fuori il Frosinone che ha fatto meglio nell’ultima parte della gara e nei supplementari“.
Era dal 1941 che lo Spezia non vinceva in campo esterno una gara di Coppa Italia, lei quindi è entrato nella storia: “Non lo sapevo, ma comunque io voglio avere una squadra con la mentalità vincente, sia in casa che in campo esterno, a prescindere dall’avversario, dopo si può anche perdere, ma io voglio una squadra propositiva, come quella del primo tempo di oggi. Ma sono comunque contento per questo successo storico“.
Potrebbe essere stata l’ultima convocazione di De Col con la maglia bianca? “Vediamo, stiamo parlando con il Frosinone, il nostro direttore sportivo sta portando avanti la trattativa, per quel che mi riguarda, si tratta di un professionista esemplare, che sta un po’ soffrendo questa situazione, però noi vogliamo trovare una soluzione nei prossimi giorni“.
Il Frosinone in cambio ha offerto Zanon: “Non vogliamo contropartite tecniche, perché sulla fascia destra siamo già al completo, se De Col andrà via, il posto in Lista A che ancora abbiamo, sarà occupato da un nuovo acquisto a centrocampo“.