[ot-caption title=”Massimo Rastelli, per lui l’obbligo di riportare in A il Cagliari – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Massimo-Rastelli.jpg”]
Confermati, nuovi, veterani ed esordienti: chi sono gli allenatori che si presentano ai nastri di partenza della Serie B 2015/2016? Chi sarà in grado di emulare l’impresa di Fabrizio Castori capace di portare una promozione che nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe mai pronosticato?
Il viaggio alla scoperta dei 22 condottieri non può che iniziare in riva al Golfo dei Poeti. Dopo una prima ottima annata in Italia, Nenad Bjelica ha conquistato la fiducia assoluta dell’ambiente, spingendo la società a dare continuità, per la prima volta nell’era Volpi, al progetto tecnico iniziato dodici mesi fa.
Spostandoci a nord ovest, troviamo una novità ed una riconferma. Il Novara saluta Mimmo Toscano (ritornato alla Ternana) e si affida al tecnico ex Pescara Marco Baroni. A Vercelli sarà invece ancora Cristiano Scazzola a dover cercare un’altra difficile salvezza.
A Como, Carlo Sabatini (fratello di Walter DS della Roma, ndr) ha riportato la Serie B in riva al lago dopo oltre un decennio, mentre abbiamo già avuto modo di vedere in Coppa Italia la grinta di Roberto Boscaglia rimasta intatta anche a Brescia.
In quel di Vicenza possono ancora sperare che il calcio champagne di Pasquale Marino possa far sognare come nella passata stagione.
Dopo dieci anni nella sua Crotone, Massimo Drago proverà a far risalire le ambizioni del retrocesso Cesena, al suo posto in Calabria arriva l’esordiente Ivan Juric.
Grande attesa a Modena per vedere se un altra “faccia nuova” potrà confermare quanto di buono ha fatto apprezzare negli stadi di mezzo mondo da calciatore: la serie B dà il benvenuto ad Hernan Crespo.
Mantiene alto il rango internazionale il campione del mondo 2006 Massimo Oddo che, dopo aver sfiorato l’impresa nei play-off di giugno, si è guadagnato la conferma a Pescara.
A proposito di ex giocatori dal passato importante, segnaliamo le conferme a Livorno e Latina rispettivamente di Cristian Panucci e Mark Iuliano; stessa sorte anche per Serse Cosmi a Trapani e Roberto D’Aversa a Lanciano.
Gli esperti della categoria, Pierpaolo Bisoli e Attilio Tesser proverranno a fare le fortune di Perugia e Avellino, mentre il Bari va avanti sempre con Davide Nicola.
Lotito, già “indovino” delle gloriose sorti di Carpi e Frosinone, ha deciso di non riconfermare l’artefice della promozione Menichini, affidando la panchina della Salernitana a Vincenzo Torrente.
Claudio Rastelli, dopo le buone annate in Irpinia, proverà a far tornare il sorriso dalle parti di Cagliari: la squadra di Giulini torna in cadetteria dopo ben undici anni.
Chiudono la panoramica, il neofita della B Mario Petrone (Ascoli) e Il confermato Alfredo Aglietti (Virtus Entella): dopo le sentenze riguardanti i processi a carico di Catania e Teramo saranno loro a completare il quadro delle squadre partecipanti.