Top & Flop di Spezia-Pro Vercelli – Situm gol e serpentine, Calaiò spreca troppo

|

|

[ot-caption title=”Situm lascia partire il tiro del gol – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/09/Situm-segna-il-gol-del-vantaggio.jpg”]

Finisce con un pareggio il primo match casalingo per lo Spezia, che non riesce a sbloccare l’1-1 maturato sul finire del primo tempo, nonostante un assedio nel finale di gara.
La prima frazione è quasi interamente dominata dagli aquilotti: inizia bene la formazione di mister Bjelica, che già al quarto minuto, si rende pericolosa con Nenè: dopo il cross di Situm, il brasiliano di testa non inquadra la porta.
Dopo cinque giri di lancette arriva la risposta della Pro Vercelli con Marchi che scarica il destro alto sulla traversa della porta difesa da Chichizola.
Al 16′ anche la punizione di Brezovec non inquadra la porta, ma bastano due minuti allo Spezia per concretizzare la supremazia dei primi venti minuti: Situm raccoglie al limite dell’area la sfera, messa in mezzo da De Las Cuevas, e con un potente destro insacca nell’angolo basso.
Lo Spezia crea, si porta in avanti e fa gioco, ma sul finire di frazione arriva a gelare il “Picco” il pareggio della Pro Vercelli: Postigo poco attento su un disimpegno in area di rigore, mette la sfera sui piedi di Castiglia che fa partire un destro imparabile a fil di palo.
La ripresa inizia con la Pro Vercelli che prova a legittimare il pareggio ottenuto su finale di frazione: Marchi prova la girata, ma è attento Chichizola.
Pochi minuti dopo è lo Spezia a farsi vedere in avanti con il solito Nenè: il numero nove aquilotto sfiora di testa il palo alla destra di Pigliacelli. Al quarto d’ora miracolo dell’estremo difensore della Pro Vercelli, che si oppone con il corpo alla botta sicura di Catellani, sulla respinta interviene Migliore, ma la sua conclusione viene chiusa in angolo.
Al 73′ colossale occasione per lo Spezia: Kvrzic, appena entrato, mette in mezzo un pallone d’oro, ma Calaiò manca di un soffio la deviazione vincente.
Pochi minuti dopo, è ancora l’attaccante siciliano ad avere sui piedi la palla del possibile vantaggio: nuova prodezza di Pigliacelli che devia in angolo la conclusione del numero 11 aquilotto.
Gli ultimi minuti della ripresa sono un forcing spezzino, ma gli uomini di Bjelica non riescono a sbloccare il match.

Dopo questo pareggio casalingo, ecco i nostri TOP E FLOP.

TOP SPEZIA: SITUM – Il croato è una spina nel fianco sulla corsia sinistra: mette costantemente pressione sul diretto avversario e salta sistematicamente l’uomo. Corona l’ottima prestazione odierna con un bellissimo gol, che permette agli aquilotti di andare in vantaggio. La sua intesa con Migliore sulla fascia di competenza permette di creare sempre azioni pericolose.

FLOP SPEZIA: CALAIO’ – L’attaccante siciliano subentra a mezz’ora dal termine della gara e ha sui suoi piedi due occasioni nitide per portare in vantaggio gli aquilotti: proprio come negli ultimi minuti di Bari, non è abbastanza lucido sotto porta e manca di poco la deviazione vincente. Fornisce qualche spunto interessante, ma manca di brillantezza e lucidità.

TOP PRO VERCELLI: LEGATI – Il centrale della Pro Vercelli dirige bene il reparto arretrato dettando i tempi nelle uscite. Nel finale di gara compie due ottimi interventi che anticipano le iniziative avversarie.

FLOP SPEZIA: GATTO – Il giovane attaccante classe ’95 è apparso fuori dal gioco. Pochi i palloni giocati in fase di attacco dal numero 7 della Pro Vercelli. Sacrifica molto la sua fase offensiva per aiutare la squadra in difesa.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...