Il Derby – Bjelica per rispettare la tradizione, Panucci per sfatarla, ma senza Vantaggiato!

|

|

[row][double_paragraph][vfv id=”99″]Livorno (4-2-3-1) – All. Panucci[/double_paragraph][double_paragraph][vfv id=”98″]Spezia (4-3-3) – All. Bjelica[/double_paragraph] [/row]

Poche ore e sarà derby, la gara più sentita sia da parte spezzina che labronica, negli ultimi anni, per la ridotta distanza tra le città e l’antica rivalità.

Le quattro vittorie di fila del Livorno mette la squadra di Panucci nella possibilità di spiccare il volo, mettendo ben otto punti tra se ed una delle favorite alla promozione.

Anche se il campionato è solo agli albori, ciò potrebbe rappresentare il primo esame superato alla grande dagli amaranto, ma i bianchi di Nenad Bjelica, reduci da due vittorie consecutive, non sono affatto dello stesso avviso.

Ci sarà un ottimo pubblico all’Armando Picchi, non il tutto esaurito, con la campagna abbonamenti prorogata sino ad oggi della società toscana e che ha chiuso a quota 4.300 ed oltre 1.100 spezzini che raggiungeranno invece il settore ospiti.

La terza sfida in una settimana, anche se i labronici hanno riposato un giorno in più, unita a qualche acciacco, potrebbero costringere entrambi gli allenatori a rinunciare a qualche pedina.

Una cosa però è già certa alla vigilia, lo Spezia rinuncerà sicuramente a Miguel De Las Cuevas, mentre nel Livorno c’è l’infortunio dell’ultima ora legato a Daniele Vantaggiato, fermato da un indurimento muscolare.

Mister Panucci inoltre è alle prese con le condizioni di Fedato, tenuto a riposo nella trasferta di Terni, ma in fase di pieno recupero e probabilmente titolare domani nel derby, le altre più che altro saranno scelte legate dalla condizione fisica dopo il doppio impegno ravvicinato.

Altri ballottaggi potrebbero essere quello tra Aramu e Vajushi per l’esterno offensivo di destra, e tra Calabresi e Maicon per il ruolo di terzino destro, nonché quello tra Comi e Bunino per il ruolo di punta centrale, con i primi favoriti.

Intanto oggi i labronici hanno ottenuto il transfert per Tonci Kukoc, esterno sinistro croato, che si è svincolato dal Cska Sofia, firmando con il Livorno sino al 2016.
[blockquote style=”3″]

Questi i 21 convocati di Panucci:
Portieri
: Pinsoglio, Ricci, Pulidori
Difensori: Ceccherini, Lambrughi, Gasbarro, Calabresi, Gonnelli, Kukoc
Centrocampisti: Luci, Schiavone, Biagianti, Palazzi, Jelenic, Moscati
Attaccanti: Comi, Fedato, Aramu, Bunino, Pasquato, Vajushi

Questa la probabile formazione:
Livorno (4-2-3-1):
Pinsoglio; Calabresi, Ceccherini, Lambrughi, Gasbarro; Luci, Schiavone; Aramu, Pasquato, Fedato; Comi

[/blockquote]

Mister Bjelica, ha invece convocato tutti i disponibili, portando a Livorno 26 giocatori, per domani ne dovrà scegliere 20 da mettere a referto, ma i dubbi caratterizzati dagli acciacchi fisici non sono moltissimi.

Sia Milos che Kvrzic hanno smaltito completamente i piccoli problemi accusati dopo la gara di martedì, stessa cosa si può dire di Sergio Postigo, pronto a tornare al fianco di Terzi per la sfida ai labronici.

4-2-3-1 o 4-3-3? Questo può essere il dilemma per il mister spezzino, ma considerata la buona prestazione di attenzione e concretezza di Salerno, potrebbe essere riproposto quell’atteggiamento tattico, magari inserendo Catellani all’inizio al posto di Kvrzic, con Situm e probabilmente Nenè che è il più fresco degli attaccanti, al posto di Calaiò.

Per gli altri reparti, Martic potrebbe prendere il posto di Milos sulla destra, mentre in caso di 4-3-3, nel mezzo c’è il ballottaggio tra Errasti e Canadjija per l’interno sinistro da affiancare a Juande e Brezovec.
[blockquote style=”3″]

Questi i 21 convocati di Bjelica:
Portieri
: Chichizola, Sluga, Coric
Difensori: Valentini, Postigo, Milos, Piccolo, Migliore, Terzi, Martic, Tamas
Centrocampisti: Acampora, Juande, Errasti, Kvrzic, Vignali, Misic, Canadjija, Brezovec
Attaccanti: Nenè, Catellani, Calaiò, Rossi, Situm, Ciurria, Azzi

Questa la probabile formazione:
Spezia (4-3-3):
Chichizola; Martic, Postigo, Terzi, Migliore; Brezovec, Juande, Errasti; Catellani, Nenè, Situm.

[/blockquote]

Gara tattica o gara a viso aperto? Lo vedremo solo sul terreno del “Picchi“, ma se guardiamo alle caratteristiche di entrambe le formazioni, di sicuro qualcosa di interessante si vedrà.

Cabale o tradizioni favorevoli a parte, sarà un derby interessante e combattuto e che vinca il migliore

Potrebbe interessarti anche:

Il match report della gara del “Picchi”

[social title=”Il profilo Instagram dello Spezia Calcio” subtitle=”” link=”https://instagram.com/acspezia/” icon=”fa-instagram”]

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...