[ot-caption title=”Il colpo di testa vincente di Calaiò – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/10/Calaio-segna-il-gol-vittoria.jpg”]
Finisce 1-0 al “Picco” la partita tra Spezia e Ternana: gli uomini di Bjelica conquistano tre punti importantissimi per la classifica, che proiettano i bianchi al secondo posto insieme a Bari e Crotone.
Il primo tempo inizia con una fase di studio, ma lo Spezia riesce subito ad imporre il suo gioco.
Il primo squillo dei padroni di casa si registra al 12′: sulla punizione di Brezovec, Calaiò va a colpo sicuro di testa, ma Mazzoni si esalta e devia in angolo.
Al 19′ si fa vedere anche la Ternana, che recupera palla su un errore di Catellani, ma il tiro di Belloni è troppo debole per impensierire Chichizola.
Ma lo Spezia cresce e bastano tre giri di lancette agli aquilotti per passare in vantaggio: su corner di Brezovec, Calaiò svetta su tutti e insacca in rete il suo secondo gol stagionale.
La prima frazione scorre con il possesso palla dei padroni di casa, che si rendono nuovamente pericolosi al 42′: Migliore mette in area un cross rasoterra, Catellani con un velo libera Calaiò, che colpisce a botta sicura, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
Dopo due minuti sono gli ospiti a farsi vedere in avanti, ma la rete di Furlan viene annullata dal direttore di gara per fuorigioco.
Ad inizio ripresa è lo Spezia a sfiorare il raddoppio, ma sulla sponda di Calaiò, Catellani spara alto sulla traversa.
Al 59′ Brezovec su punizione, impegna Mazzoni in una complicata parata a spazzare l’area di rigore.
Il secondo tempo procede con la gestione di palla da parte degli aquilotti, che non riescono a trovare spazi grazie alla buona fase difensiva della Ternana. Sul finale di frazione i rossoverdi si rendono pericolosi con la punizione di Vitale, ma è lo Spezia a chiudere in avanti con la bella azione di Ciurria, che mette in mezzo per l’accorrente Nenè, ma il brasiliano spara altissimo.
TOP SPEZIA: CALAIO’ – L’arciere segna anche davanti al suo pubblico: il numero 11 bianco fa esplodere di gioia il “Picco” con la rete che regala tre punti importantissimi agli uomini di Bjelica. L’attaccante siciliano fa salire la squadra ed è imprendibile sui colpi di testa. Centravanti di altra categoria, questo pomeriggio Calaiò fa sentire tutto il suo peso in attacco e si rivela l’arma in più dello Spezia.
FLOP SPEZIA: KVRZIC – Questo pomeriggio l’esterno croato non è all’altezza della situazione: si vede poco sulla sua fascia di competenza e non riesce a rendersi pericoloso. Il numero 20 bianco difficilmente salta l’uomo ed appare poco brillante anche dal punto di vista fisico.
TOP TERNANA: MAZZONI – Il portiere rossoverde evita ai suoi un parziale più pesante di quello finale: si supera con una parata fenomenale sul tuffo di testa di Calaiò. L’estremo difensore della Ternana è una sicurezza per i suoi, ma non può nulla sul colpo di testa del numero 11 aquilotto che si insacca nell’angolo in alto alla sua sinistra.
FLOP TERNANA: AVENATTI – Il centravanti uruguaiano, a parte qualche sponda, è stato ben arginato dai due centrali dello Spezia , non riuscendo quasi mai a creare lo spazio necessario per gli inserimenti di Belloni e Furlan. La giornata no per l’attaccante rossoverde, si riflette sulla sua squadra che non riesce ad impensierire la retroguardia locale, se non con tiri prevedibili.