SPEZIA – TORINO – 2 – 1
SPEZIA (3-5-2)
Saloni; Terminello, Schiattarella, Barbato; Candela, Maggiore, Antezza, Badiali, Paljk (37′ pt Cito); Okereke, Maione (36′ st Paccagnini). A disp. Fontana, Loho, Grieco, Demofonti, Faiola, Cecchetti, Mosti, Tardo, Sanchez, Ferri, Correa. All. Gallo.
TORINO (4-3-3)
Cucchetti; Carissoni (40′ st Novello), Mantovani, Friedenlieb, Procopio; Zenuni (21′ st Piccoli), Tindo (21′ st Osei), Ianniello (21′ st Compagno); Berardi (33′ st Gjuci), Tobaldo (33′ st Traore), Candelloni. A disp. Savatovic, Origlio, Giraudo, Kouakou, Tassi, Auriletto, Stanghellini, Poggio. All. Longo.
Reti: 5′ Maggiore, 36′ Carissoni, 11′ st Okereke (rig.)
Arbitro: Mei di Pesaro
Assistenti: Vitaloni di Jesi e Salvatori di Rimini
Angolo: 1 – 4
Ammoniti: Berardi (T)
I ragazzi di Fabio Gallo firmano l’impresa e raggiungono per la prima volta le semifinali della Viareggio Cup.
Battere il Torino non è stato facile, per la qualità dei granata, tra le squadre più attrezzate del torneo: ma la gioia finale della squadra spezzina è stata ancor più grande, proprio per questo.
Partono forte i ragazzi di Gallo, subito in vantaggio dopo 5 minuti, il gol è bellissimo e lo firma uno dei migliori talenti della squadra bianca, Giulio Maggiore, con una conclusione del limite che si spegne all’angolo alto.
Il Toro non sta a guardare e si getta subito all’attacco, tanto che il portiere Saloni ci deve mettere una pezza in più di un’occasione.
Ma i bianchi non stanno a guardare e sfiorano il raddoppio con Maione, servito in profondità dal solito Maggiore.
Prima della fine del tempo arriva il pareggio dei granata, con il terzino Carissoni che batte Saloni con una conclusione dal limite.
L’inizio della ripresa è equilibrato, ma il risultato non tarda a sbloccarsi, è infatti il decimo minuto quando Okereke penetra in area di rigore costringendo al fallo il difensore Friedenlieb, è calcio di rigore. E’ lo stesso attaccante nigeriano a battere il portiere con un tiro centrale sotto la traversa.
Passano solo due minuti ed è ancora Okereke a spaventare il Toro, ma il gol di Maione sulla sua conclusione, viene annullato per fuorigioco.I granata non si arrendono, ancora Saloni si oppone ad una conclusione ravvicinata, mentre qualche favorevole calcio piazzato non viene sfruttato a dovere dai ragazzi di Longo.
La girandola delle sostituzioni cambia quasi totalmente il Toro, ma lo Spezia regge sino alla fine, guadagnandosi una meritata qualificazione alle semifinali.
Lunedì sarà la volta della sfida alla Juventus, teatro del match l’Alberto Picco, alle ore 17, con la possibilità da parte della tifoseria spezzina di far sentire il proprio calore ai ragazzi di Fabio Gallo…
Vi lasciamo a qualche scatto tra i più significativi del match: